Fitoterapia
Salute, Benessere
Raffreddore. La farmacia della natura
Raffreddore e colpi di tosse in questo periodo sono all'ordine del giorno a causa delle cosiddette “malattie da raffreddamento”. Che colpiscono maggiormente chi presenta un sistema immunitario meno preparato ad affrontare...
L’aglio: un elisir di salute
Ottimo per la prevenzione di influenze, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l'intestino; potente battericida naturale, espettorante, antisettico, ipotensivo e antifungino (soprattutto per la Candida albicans).
L’alloro: un alleato per il tuo intestino
Foglie e bacche di alloro contengono, in diversa percentuale, un olio essenziale dalle proprietà aperitive, cioè stimolanti l'appetito, digestive e carminative. Infatti, l'alloro viene impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco; favorire la digestione e aiutare a espellere i gas dall'apparato gastro-intestinale, in presenza di meteorismo o aerofagia.
Funghi tra i piedi. Come intervenire
Caldo, sudore, frequentare piscine o spiagge possono avere l’effetto indesiderato di trasmettere una micosi. Si tratta di microrganismi che colpiscono le nostre estremità e altre zone del corpo. Qualche precauzione in più e l’efficacia di alcune piante risolvono l’inconveniente.
La cardiaca. Un aiuto per vampate e palpitazioni
La cardiaca esercita la propria attività terapeutica sulla funzione cardiocircolatoria, riducendone l’iperstimolazione tipica degli ipertiroidismi. Tonifica il muscolo cardiaco, calma la tachicardia di origine nervosa e le palpitazioni. È consigliabile agli ipertesi e a chi soffre di angina pectoris.
Ginkgo biloba. Un aiuto dalla natura
Il ginkgo migliora la circolazione arteriosa, capillare e venosa. Ha azione vasodilatatrice: aumenta l’irrorazione sanguigna e diminuisce le resistenze periferiche nelle piccole arterie. Apporta un effetto benefico sulle demenze senili come arteriosclerosi e Alzheimer.