Progetto DianaWeb

da | 6 Mag, 2021 | Medicina

Il progetto DianaWeb è nato dalla naturale prosecuzione del piu famoso Diana 5. 
E’ un progetto promosso dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
In collaborazione con Università degli Studi di Perugia, Fondazione Vita e Salute, Università degli Studi di Palermo e ATS Valpadana.

DianaWeb è uno studio di ricerca partecipato.

L’idea innovativa rispetto al suo precursore fu quella di superare le barriere territoriali attraverso l’uso dello strumento online che permettesse di seguire passo passo l’esperienza delle donne partecipanti al progetto.

Tutte le donne con diagnosi di tumore al seno possono partecipare gratuitamente al progetto DianaWeb, indipendentemente dall’età, dalla data della diagnosi, dallo stadio della patologia e dalla residenza geografica.

L’obiettivo è quello di aiutare la ricerca a trovare stili di vita in grado di migliorare la prognosi dopo la diagnosi di tumore.

Le partecipanti riceveranno tanti consigli in merito all’alimentazione e all’attività fisica.
Potranno inoltre inviare domande ai ricercatori, seguire incontri e videoconferenze ed essere sempre informate sulle novità in campo scientifico.

Nel corso del 2015, l’allora Associazione Vita e Salute ha dato il via ad un primo finanziamento di 12.000 euro per la realizzazione della  piattaforma del DianaWeb. La sfida a cui siamo chiamati ancora oggi è coinvolgere nella ricerca almeno 50.000 donne che abbiano avuto una diagnosi di tumore al seno.
La Fondazione Vita e Salute è diventata Centro di reclutamento.
Vogliamo coinvolgere donne, madri, figlie intorno a questo importantissimo progetto di ricerca.

Ma il nostro impegno non si limita a questo!
Desideriamo attraverso la nostra attività editoriale, condotta dal principio del rigore scientifico, fornire esperienze di formazione e consigli pratici per aiutare queste donne nella loro personale sfida.

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This