Comitato scientifico

della Fondazione

Dott. Raniero Facchini

Dott. Raniero Facchini

Presidente del Comitato Scientifico

Si è laureato nel 2005 all’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Nel 2011 si è specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva all’Università Sapienza di Roma. Nel 2013 ha conseguito un Master in Nutrizione clinica e nel 2017 un Master universitario di secondo livello in Oncologia Integrata. Ha accumulato molteplici esperienze formative in Medicina e Chirurgia presso le Università di Malaga, Valencia, Londra, Avana e Parigi. Ha collaborato con la Fondazione Vita e Salute, ex associazione Lega Vita e Salute, per la progettazione e promozione di programmi di medicina preventiva.
Dal 2005 è responsabile medico del “New Start”, progetto di prevenzione e cura delle malattie con lo stile di vita.

Dott. Franco Berrino

Dott. Franco Berrino

Direttore scientifico della rivista Vita&Salute

Epidemiologo di fama mondiale. Si è laureato in medicina nel 1969 e si è specializzato in Anatomia Patologica; successivamente a un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 al 2015 ha lavorato all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. È autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

Dott. George D. Pamplona-Roger

Dott. George D. Pamplona-Roger

Chirurgo generale e dell’apparato digerente

Presta servizio presso l’Università di Granada in Spagna con master in Igiene e Sanità Pubblica e Fitoterapia, insegna Educazione Sanitaria presso l’Università UNED con sede a Madrid. È membro della “Société Vaudoise de Médecine” in Svizzera. Dopo un periodo di pratica chirurgica di 15 anni, si è concentrato sulla medicina generale, sulla ricerca e sull’istruzione sanitaria in Svizzera, dove attualmente risiede. Ha pubblicato diversi testi di divulgazione tra cui: “Encyclopedia of Foods and Their Healing Power”, “Encyclopedia of Medicinal Plants, New Lifestyle: Enjoy It!”e “Healthy Body, Healthy and Strong and Healthy Juices”.

Dott. Joan Sabatè

Dott. Joan Sabatè

professore del Dipartimento di Epidemiologia e presidente del Dipartimento di Nutrizione

presso la Scuola di Salute Pubblica dell’ Università di Loma Linda. Come ricercatore ha effettuato una serie di studi relativi al suo interesse primario in nutrizione. Ha collaborato alla realizzazione dell’Adventist Health Study, uno studio di coorte di circa 60.000 avventisti del settimo giorno nel quale si indaga la relazione che intercorre tra la loro dieta e l’incidenza di malattie.

DIRETTORE OPERATIVO

Leonardo Lega,
collaboratore dal 2015 con la ex Associazione Vita e Salute ora Fondazione Vita e Salute. Ha lavorato dal 2016 fino ad oggi con altre organizzazioni del polo sociale della Chiesa Avventista come progettista e consulente per pianificazione e sostenibilità nell’Area Fundraising Avventista. Nel 2018 ha frequentato con profitto il Master in “Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose” presso l’Istituto Avventista di Cultura Biblica.

PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE

Dott. Stefano Paris,
pastore della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno dal 1995, e suo presidente dal 2014, si è diplomato presso l’Istituto di Stato di Roma per l’Alimentazione. La passione per i temi della salute e l’attenzione verso una corretta alimentazione, lo hanno spinto, in vari momenti del suo ministero pastorale, a organizzare e promuovere programmi e attività pubbliche sulla salute e sulla prevenzione.

COLLABORATORI

La Fondazione si avvale della collaborazione di un buon numero di volontari tra medici, paramedici, insegnanti, operatori sociali e studenti, che offrono il loro supporto per la realizzazione periodica dei programmi per la salute.

Tra i collaboratori della nostra rivista figurano medici, esperti di medicina naturale e giornalisti specializzati:

  • Ennio Battista: giornalista scientifico – mensile Vita&Salute
  • Erminia Litrenta: segreteria Fondazione Vita e Salute
  • Enza Laterza: segreteria di redazione Vita&Salute
  • Valeria Cesarale: grafica Vita&Salute
Share This