Medicina

Salute, Benessere

latte vegetale
AlimentazioneMedicina

Latte vegetale: quale scegliere?

Negli ultimi anni, le bevande vegetali sono passate da prodotto di nicchia a protagonista stabile nelle abitudini di milioni di italiani. Consumiamo oltre 90 milioni di litri l’anno — un vero boom. Ma dietro la moda, si nasconde anche una maggiore consapevolezza o semplicemente voglia di cambiare.

Leggi di più

cereali integrali
AlimentazioneMedicina

Cereali integrali: piccoli gesti quotidiani che fanno grande la nostra salute

Ci sono cibi che, più di altri, ci parlano di un ritorno alle cose semplici, genuine, autentiche. I cereali integrali fanno parte di questa storia. Grano saraceno, orzo, farro, avena, miglio, quinoa, riso integrale: da antichi alimenti della nostra tradizione, oggi stanno tornando con forza sulle tavole di chi vuole mangiare in modo più sano e consapevole.

Leggi di più

Vitamina B12
Medicina

Vitamina B12: una risorsa essenziale per la salute umana

La vitamina B12 (cobalamina) è una vitamina idrosolubile fondamentale per numerosi processi fisiologici, tra cui la formazione dei globuli rossi, il funzionamento del sistema nervoso e la sintesi del DNA. Una sua carenza, spesso sottodiagnosticata, può comportare conseguenze cliniche rilevanti, in particolare sul piano neurologico ed ematologico.

Leggi di più

tabagismo - tabacco
DipendenzeMedicina

Tabacco. Più morti della prima guerra mondiale!

Negli ultimi dieci anni il fumo ha causato più morti di quelli che l’Italia ha avuto nella Prima guerra mondiale. Dal momento che muoiono ogni anno tra le 70 e le 80mila persone per questo motivo. Questi numeri, che la comunità scientifica mette a disposizione, dovrebbero aver modificato da tempo comportamenti e politiche sanitarie.

Leggi di più

vitamina d
Medicina

Vitamina D. Come assorbirla meglio

Sono così numerose le funzioni della vitamina D che questa sostanza si è meritata la promozione a ormone: tra i tanti benefici, ricordiamo il sostegno delle difese immunitarie, la fornitura di calcio alle ossa, la regolazione della pressione arteriosa, la prevenzione della depressione, del diabete di tipo 2, ecc.

Leggi di più