Medicina

Salute, Benessere

tabacco
DipendenzeMedicina

Tabacco. Più morti della prima guerra mondiale!

Negli ultimi dieci anni il fumo ha causato più morti di quelli che l’Italia ha avuto nella Prima guerra mondiale. Dal momento che muoiono ogni anno tra le 70 e le 80mila persone per questo motivo. Questi numeri, che la comunità scientifica mette a disposizione, dovrebbero aver modificato da tempo comportamenti e politiche sanitarie.

Leggi di più

vitamina d
Medicina

Vitamina D. Come assorbirla meglio

Sono così numerose le funzioni della vitamina D che questa sostanza si è meritata la promozione a ormone: tra i tanti benefici, ricordiamo il sostegno delle difese immunitarie, la fornitura di calcio alle ossa, la regolazione della pressione arteriosa, la prevenzione della depressione, del diabete di tipo 2, ecc.

Leggi di più

il perdono
Medicina

Il perdono: una scelta possibile

Perdonare, per molti è impossibile. E questo accade perché non si ritiene corretto perdonare chi ci ha trattato male, chi ci ha offeso ingiustamente o ci ha danneggiato. Eppure, il perdono è una scelta possibile da cui scaturiscono forza, amore, benessere.

Leggi di più

cibo e sport
Medicina

Cibo e Sport. Quali nutrienti non possono mancare

Un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti rapidamente assimilabili e digeribili è fondamentale nello sport e nell’esercizio quotidiano. Ecco alcuni consigli utili e strategie pratiche: via libera ai carboidrati prima di un allenamento o di una gara.

Leggi di più

L’aglio: un antibiotico naturale
FitoterapiaMedicina

L’aglio: un elisir di salute

Ottimo per la prevenzione di influenze, malattie cutanee, raffreddori e infallibile disinfettante per l'intestino; potente battericida naturale, espettorante, antisettico, ipotensivo e antifungino (soprattutto per la Candida albicans).

Leggi di più