Loma Linda è una città di circa 20mila persone che conta una concentrazione di centenari fuori dal comune. Sono più di 9.000 gli avventisti che risiedono nell’area urbana e i dati mostrano che la loro prospettiva di vita è maggiore di 10 anni rispetto a chiunque altro.
Ma quali sono i principi che permettono questo risultato? Gran parte della loro longevità può essere attribuita alla dieta vegetariana, all’esercizio fisico regolare, dall’astensione da fumo e alcol e da una vita comunitaria piena e appagante.
La Fondazione Vita e Salute, costituita dalla Chiesa Avventista Italiana per divulgare la conoscenza avventista sul tema della salute e della prevenzione, ha già rappresentato nei suoi programmi di sensibilizzazione i principi che conducono lo stile di vita avventista con l’acronimo N.E.W. S.T.A.R.T. (new start), che in 8 punti elenca gli elementi fondamentali da seguire per mantenersi in salute a lungo:
Nutrition – Nutrizione
Mangiare carne con parsimonia o addirittura astenersene completamente ha un effetto positivo sulla pressione sanguigna, è associato a bassi livelli di colesterolo nel sangue e ad una incidenza minore di malattie cardiovascolari rispetto a chi ne mangia in quantità maggiori.
La dieta vegetariana è infatti seguita dalla maggioranza degli avventisti. E’ la bibbia a condurre verso questa scelta di vita.
A sostegno di una dieta a base di cereali, frutta, noci, legumi e verdure, si può citare Genesi 1:29:
“E Dio disse: Ecco, io vi ho dato ogni erba che fa seme, che è sulla faccia di tutta la terra, e ogni albero in cui c’è il frutto di un albero che porta seme; per te sarà come carne”.
La dieta avventista è inoltre contraddistinta dalla scelta di consumare alimenti a basso contenuto di zucchero, sale e dal limitato consumo di alimenti raffinati. L’AHS mostra che il consumo di frutta, verdura e cereali integrali risulta protettivo contro un’ampia varietà di tumori: gli studi hanno dimostrato che gli avventisti non fumatori che mangiavano 2 o più porzioni di frutta al giorno avevano circa il 70% in meno di tumori ai polmoni rispetto ai non fumatori che mangiavano frutta solo una o due volte alla settimana.
Un altro dato mostra che gli avventisti che mangiavano legumi come piselli e fagioli 3 volte a settimana avevano una riduzione dell’incidenza del cancro al colon del 30-40%.
Inoltre, il consumo di noci almeno cinque volte a settimana dimezza ulteriormente il rischio di malattie cardiache ed è correlato ad una prospettiva di vita maggiore di due anni rispetto a quelli che non le consumano.
Exercise – esercizio fisico
L’Adventist Health Study (AHS) mostra che fare esercizio fisico regolare, anche a bassa intensità (come passeggiate quotidiane), riduce il rischio di malattie cardiache e di alcuni tipi di cancro.
Water – acqua
Un paper pubblicato nell’ambito dell’AHS mostra che bere 5 o 6 bicchieri d’acqua al giorno è correlato ad una sostanziale riduzione del rischio di infarto fatale – dal 60 al 70% – rispetto a coloro che ne bevono meno.
Sunlight – esposizione alla luce solare
La luce solare è la principale fonte di vitamina D per il nostro organismo. Stare all’aperto, frequentare aree verdi ed esporsi alla luce solare per un tempo adeguato è inoltre associato al miglioramento dell’umore e ad un migliore funzionamento del sistema immunitario.
Temperance – equilibrio, moderazione
La temperanza è la virtù di fare un uso adeguato di ciò che fa bene evitando ciò che fa male. Gli avventisti tendono a trascorrere del tempo tra loro ed esercitano i propri valori sostenendosi reciprocamente. Questo sistema di supporto permette di rinforzare la costanza delle proprie scelte alimentari e di stile di vita in favore di una quotidianità equilibrata e moderata.
Air – aria
Astenersi dal fumo è un elemento primario nel mantenimento della propria salute. Oggi più che mai è inoltre importante respirare il più possibile aria buona, ad esempio frequentando aree lontane dal traffico automobilistico e dagli scarichi industriali.
Rest – riposo
La Chiesa Avventista segue il precetto biblico del riposo sabatico, una pausa settimanale dai rigori della vita quotidiana. Dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato il giorno di riposo offre 24 ore per concentrarsi sulla famiglia, su Dio, sulle relazioni di amicizia e sulla natura.
La pausa sabatica dal lavoro e dagli impegni settimanali allevia lo stress, rafforza le reti sociali e fornisce una opportunità per svolgere attività salutari. Ma anche il riposo notturno ha un ruolo fondamentale: una cena leggera la sera presto evita di inondare l’organismo di calorie nel momento del riposo favorendo un sonno migliore ed influendo positivamente sull’indice di massa corporea.
Trust – fiducia in Dio
Dai qualcosa indietro, pratica la preghiera e la meditazione. Come molte fedi, la Chiesa Avventista incoraggia e offre opportunità ai suoi membri di fare volontariato e beneficienza. L’atto del servizio e l’esercizio della gratitudine sono associati a una migliore vita sociale e ad una maggiore resistenza agli stati depressivi.
Approfondisci il tema della longevità
Stili di vita, sana alimentazione e equilibrio psico-fisico e spirituale