Muoversi di più per essere in salute

da | 15 Nov, 2023 | Medicina

Gli Stati Uniti qualche anno fa hanno dedicato un intero anno alla rivoluzione del fitness. L’obiettivo? Convincere il maggior numero di persone a muoversi di più. Perché l’esercizio fisico è la medicina più potente che ci sia.

Lo afferma l’American College of Sport Medicine (Acms):

«Il movimento, qualsiasi tipo di attività si scelga, è una medicina-farmaco incredibile e del tutto naturale. In più, se vengono messi a confronto medicinali ed esercizio si potrà osservare che riescono ad assicurare gli stessi risultati, ci si ammala di meno e camminare è l’approccio più efficace per cominciare», dichiara convinto Bob Sallis, past President dell’Acms.

 

Se vuoi sapere di più sull’esercizio fisico
e su come  trarne il massimo beneficio leggi anche

Esercizio fisico moderato: guida
Esercizio fisico moderato: benefici

Convincere gli europei a muoversi di più

Convincere gli europei a muoversi di più è  traguardo ambizioso da centrare.  Da segnalare  il Progetto «Siamo Nati per Camminare» (www.siamonatipercamminare.it) rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano, curato dall’Associazione Genitori Antismog (www.genitoriantismog.it) e con il patrocinio del comune di Milano.

Il focus è la salute, in particolare tutti i benefici di uno stile di vita attivo: per esempio, sarà spiegato come andare a piedi a scuola tutti i giorni possa recare numerosi vantaggi al benessere di piccoli e grandi; oltre a costituire una fondamentale attività di prevenzione dalle malattie più comuni scatenate dalla sedentarietà.
Ma altri progetti si stanno estendendo lungo tutta la Penisola.

Perché la sedentarietà è un vero e proprio veleno per il corpo. «Se si sta fermi l’organismo si “scassa”, noi siamo fatti per stare sempre in movimento. Troppi i comodoni che dicono di non aver tempo per la camminata o la corsa. In realtà, siamo abituati a dare tempo solo ad alcune parti del tempo. Sarebbe sufficiente solo una mezz’oretta di jogging per assicurare più futuro al nostro futuro, eppure non abbiamo tempo.  Mezz’ora è il tempo di durata di un telegiornale, basta tagliarlo per andare a camminare, fare jogging, corsa e quello che volete»,

ammonisce il professor Massimo Pagani, dell’Università degli studi di Milano e dell’ospedale L.Sacco, direttore della Scuola di specializzazione di Medicina dello Sport.

 

Sapevi che l’esercizio fisico è il migliore alleato delle ossa?

Scopri di più nell’articolo

Attività fisica da prescrivere

Quanto influiscono 30 minuti al giorno di movimento sulla tua salute?

Considerazioni, quelle del professor Pagani, avallate anche dall’American College of Sports Medicine, secondo il quale, per mantenersi in forma, agli adulti bastano 150 minuti di moto a settimana. Come dire, 30 minuti al giorno, per 5 giorni, di attività fisica che può andare dal tipo moderato al forte. E non sono da escludere i bambini che dovrebbero attenersi a 60 minuti al giorno.

Il movimento, anche il semplice camminare, è in grado di prevenire oltre 40 patologie croniche comuni, come diabete, depressione, cancro al colon e al seno, ipertensione, patologie cardiovascolari, obesità, ansia e osteoporosi.

Gli esperti americani raccomandano di iniziare l’esercizio fisico camminando e poi di incrementare, con il passar del tempo, l’attività fisica ricorrendo a un mix di esercizi aerobici: stretching, rafforzamento muscolare e poi passare a jogging, corsa o altro.

Benefici concreti

Praticare 30 minuti di attività fisica fa:

  • scendere sensibilmente il rischio di glaucoma
  • in 5 anni, dimezza il rischio di ammalarsi di Alzheimer
  • ci sono meno rischi di prendere influenza e raffreddore
  • agisce positivamente sulla salute del cuore visto che aumenta il battito cardiaco e la circolazione del sangue.
  • rafforza i muscoli di gambe, braccia, schiena e addominali.
  • cura l’ipertensione
  • riduce il rischio di osteoporosi
  • diminuisce il rischio di cancro al colon nel 31 per cento nelle donne.
  • rafforza le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce
  • migliora l’equilibrio e brucia grassi.

Tutti buoni motivi per muoversi di più.

Rimani aggiornato!

Ricevi gratuitamente i nostri consigli per migliorare il tuo benessere ricevendo la nostra Newsletter!