Estate: tempo di movimento e cibi sani

da | 13 Giu, 2021 | Alimentazione

Di Franco Berrino

È estate, tempo di sole, di movimento e di cibi sani. In questo periodo difficile di pandemia mi sembra importante sottolineare un paio di cose molto pratiche, a partire dall’importanza di fare attività fisica, cosa che ancora in questi mesi risulta essere stata molto sacrificata, con il rischio che sia subentrata in ognuno di noi una certa indolenza a metterci o ri-metterci in moto.

E allora, cogliamo l’occasione dell’inizio dell’estate per fare passeggiate o andare in bici, magari in sentieri fuori città, tra le campagne o vicino al mare, o comunque lontatno dal traffico. Ma anche nuotare… L’estate è quindi tempo di movimento.
E poi c’è – ovviamente – la questione del cibo. Le temperature più elevate ci spingono a mangiare alimenti più freschi. Vi consiglio di orientarvi su buone insalate fatte con riso integrale dove oltre al riso mettiamo verdure di stagione lessate e qualche legume – sempre lessato – e non i soliti sott’olio.

Poi se siamo abituati a farle con la maionese, non acquistiamola ma facciamone una auto prodotta, più sana:

  • un panetto di tofu (circa 150 g)
  • olio extravergine d’oliva (q.b)
  • 2 cucchiai di senape e di succo di limone
  • ½ cucchiaino di sale marino integrale
  • una tazza piccola di latte di soia
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • un pizzico di curcuma

Scottate in acqua bollente il tofu per qualche minuto, lasciate raffreddare.
In un frullatore a bicchiere mettete il tofu a pezzi, la senape, il limone, il sale, la curcuma, il latte di soia e gli acidulati.
Azionate il frullatore aumentando la velocità in modo da amalgamare gli ingredienti.
A questo punto, come per la maionese tradizionale, aggiungete a filo l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa.
A questa salsa è possibile aggiungere capperi o verdure di stagione per ottenere delle creme colorate e saporite.

Se vuoi ricevere altri consigli su alimentazione e stili di vita dal Dott. Berrino clicca qui:
Cibo sano e longevità
Gli zuccheri sono più pericolosi dei grassi

Articoli recenti

Muoversi di più. Una potente medicina

Muoversi di più. Una potente medicina

«Il movimento, qualsiasi tipo di attività si scelga, è una medicina-farmaco incredibile e del tutto naturale. In più, se vengono messi a confronto medicinali ed esercizio si potrà osservare che riescono ad assicurare gli stessi risultati, ci si ammala di meno e camminare è l’approccio più efficace per cominciare»,

Tra evidenze scientifiche e miti

Tra evidenze scientifiche e miti

Dagli inizi degli anni ‘70, la comunità internazionale si è data invece un metodo per stabilire quanto una scoperta sia o meno attendibile, quale importanza gli si possa attribuire. Insomma, un sistema per “pesare” le evidenze scientifiche. Oggi il metodo è accettato universalmente e tende a valutare i fatti e non le opinioni.

Mi metto a correre

Mi metto a correre

Praticare un’attività fisica di movimento è sicuramente fonte di benefici per tutto l’organismo. Cosa preferiscono gli italianiCircolano falsi miti su presunti rischi: ecco cosa dimostra la ricerca. Correre vuol dire imparare ad ascoltarsi, aumentando la consapevolezza sulle proprie condizioni fisiche.

Intuizione o sesto senso?

Intuizione o sesto senso?

Quante volte «sentiamo» che qualcosa, a naso, non ci convince? Oppure troviamo quasi inconsapevolmente la soluzione giusta per un problema che ci assilla? La saggezza popolare parla di sesto senso, la scienza più semplicemente di intuizione.

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This