Gli zuccheri sono più pericolosi dei grassi

da | 24 Mag, 2021 | Medicina

Di Franco Berrino

Può sembrare un paradosso, ma gli zuccheri sono più pericolosi dei grassi. Non sono infatti i grassi che fanno ingrassare, anche se contengono più del doppio delle calorie delle proteine e degli zuccheri. 

Le industrie americane della carne e dello zucchero avevano fatto pesanti pressioni sulle agenzie governative e sui centri universitari affinché le linee guida alimentari insistessero sulla riduzione dei grassi. E per decenni le agenzie e i ricercatori hanno ubbidito.

Ricerche storiche negli archivi delle università americane hanno portato alla luce il fatto che l’industria pagava funzionari e ricercatori affinché non rivelassero il danno della carne e dello zucchero.
Il problema, infatti, deriva assai più da proteine e zuccheri che da grassi. La grande disponibilità di carne e, in generale, di proteine della dieta occidentale di oggi fa ingrassare.

Il meccanismo non è chiaro ma gli zuccheri sono più pericolosi dei grassi.  Gli studi epidemiologici che seguono centinaia di migliaia di persone per studiare le differenze alimentari fra chi ingrassa e chi non ingrassa indicano concordemente che l’eccesso di proteine rispetto al fabbisogno è associato ad aumento di peso.

Oggi circa il 16 per cento delle calorie che mangiamo proviene da proteine, soprattutto animali, mentre il fabbisogno è di circa l’8 per cento. Solo diete esageratamente ricche di proteine (40-50 per cento delle calorie totali) consentono dimagrimenti, anche importanti, in tempi brevi. Verosimilmente perché intossicano i centri ipotalamici dell’appetito, per cui si mangia meno. Ma sono diete pericolose.

Per approfondire leggi anche Zucchero giù  e Regole d’oro contro il diabete

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This