Cibo sano e longevità

da | 25 Mag, 2021 | Alimentazione

Di Franco Berrino

Il cibo sano, il cibo vero, è un fattore importante di salute e di longevità.
Il Codice europeo contro il cancro raccomanda di mangiare quotidianamente gli ingredienti presenti nella dieta mediterranea tradizionale: cereali integrali, legumi, verdure, frutta, compresa la frutta a guscio e, saltuariamente, pesce azzurro.

Studi su centinaia di migliaia di persone hanno coerentemente mostrato che, a parità di età e di altri fattori che influenzano la mortalità, chi ha questo stile alimentare muore significativamente meno. E non solo di cancro, ma anche di malattie del cuore, dei polmoni, dello stomaco, dell’intestino, e anche di malattie infettive. Quindi c’è un nesso tra cibo sano e longevità.

Le modalità con cui questi cibi vanno assunti riflettono la saggezza tradizionale contadina, che si può racchiudere nel proverbio: “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”. Purtroppo oggi la cena è diventata l’unica occasione in cui la famiglia si riunisce. A colazione c’è sempre fretta, a pranzo si mangia un panino o in mensa. Finalmente a cena si può mangiare a sazietà e in modo rilassato.

In realtà la cena dovrebbe essere presto e leggera e la colazione del mattino ricca di cibi energetici. In particolare carboidrati a basso indice glicemico, e abbondante. Alla sera, invece, non abbiamo bisogno di carboidrati, perché non saranno spesi in lavoro fisico di notte..

Molti squilibri metabolici, soprattutto la resistenza insulinica, possono essere corretti saltando la cena!
Facciamo in modo di alzarci tutti presto e condividere un’eccellente colazione con pane integrale, olio extravergine d’oliva, frutta a guscio, creme di cereali, muesli, farinata di ceci, composte di frutta, frutta fresca… E con una cena leggera privilegiamo gli aspetti spirituali e le emozioni positive delle relazioni familiari.

Per approfondire il nesso tra malattie e stili di vita sani leggi anche Cancro? E’ solo sfortuna….

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This