Cancro? È solo sfortuna…

da | 7 Mag, 2021 | Antibufale

di Massimo Ilari

Secondo una ricerca shock il cancro è solo sfortuna!
Lo ha affermato un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins School of Medicine, con uno studio pubblicato su Science. Secondo loro, due terzi dei tumori sono imputabili a mutazioni genetiche (quindi “al caso”).
Questa tesi, invece, è stata smontata da un recentissimo studio secondo il quale lo stile di vita è decisivo, ribaltando così la teoria della “sfortuna”. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, è stata portata avanti da un gruppo di scienziati della Stone Brook University di New York.
E ci dice che lo stile di vita influirebbe al 90% sull’incidenza del cancro.

A dimostrazione della tesi, l’equipe ha preso in esame precedenti ricerche che mostravano come gli immigrati, che si spostano da Paesi a bassa diffusione a luoghi in cui i tumori sono quasi un’epidemia, si ammalano con la stessa frequenza una volta trasferitisi.Nel 70-90% dei casi il tumore è collegato a fattori esterni evitabili, mentre solo nel 10-30% dei casi è dovuto a cause naturali del corpo o a mutazioni casuali.
Cancro? È solo sfortuna…no, non lo è!

Per altri articoli come questo clicca qui Antibufale

 

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This