Dormire bene alla base della salute

da | 9 Giu, 2021 | Salute

Di Franco Berrino

Il riposo è essenziale per una vita serena, gioiosa ed efficiente. Chi dorme poco muore prima. Togliere una o due ore di sonno attiva il sistema nervoso simpatico e fa aumentare la frequenza del polso e la pressione del sangue.
Dormire bene è alla base della salute.

Il 70 per cento della popolazione anziana ha la pressione alta e deve assumere farmaci per controllarla, ma, comunque, chi dorme meno di sei ore per notte raddoppia il suo rischio di avere un infarto o un ictus cerebrale. Ci sono naturalmente altre cause di ipertensione e di infarto, ma i medici non dovrebbero trascurare la mancanza di sonno.

A marzo, il giorno successivo all’introduzione dell’ora legale, che toglie un’ora al riposo, si registra un aumento degli attacchi di cuore. Chi dorme poco ha più appetito e mangia di più, particolarmente dolciumi, e si ammala di più di diabete.

Il 45-50 per cento della popolazione anziana è in sovrappeso, e il 20 per cento è diabetica. Anche qui entrano in gioco altre cause, ma chi è obeso dorme male, e questo contribuisce a far aumentare ulteriormente il peso.
Anche i bambini che non dormono le dieci ore di cui hanno bisogno rischiano di diventare obesi crescendo. Gli uomini che dormono poco hanno più bassi livelli plasmatici di testosterone, meno spermatozoi e più difettosi. Le donne che dormono poco hanno cicli mestruali irregolari e maggior rischio di aborto.

Chi dorme poco modifica l’espressione di centinaia di geni, aumenta in particolare l’attività dei geni dell’infiammazione e riduce quella dei geni che regolano il metabolismo. Dormire meno riduce le difese immunitarie e fa ammalare di più di raffreddori e influenza.
Chi non dorme si ammala di più di cancro. E allora, curate di più il vostro sonno, non fatevi mancare le giuste ore di riposo. Perchè dormire bene è alla base della salute.

Se vuoi ricevere altri consigli sullo stile di vita dal Dott. Franco Berrino leggi anche:
Cibo sano e longevità
Coronavirus: mangia sano, muoviti e medita

 

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This