Di Franco Berrino
Il riposo è essenziale per una vita serena, gioiosa ed efficiente. Chi dorme poco muore prima. Togliere una o due ore di sonno attiva il sistema nervoso simpatico e fa aumentare la frequenza del polso e la pressione del sangue.
Dormire bene è alla base della salute.
Il 70 per cento della popolazione anziana ha la pressione alta e deve assumere farmaci per controllarla, ma, comunque, chi dorme meno di sei ore per notte raddoppia il suo rischio di avere un infarto o un ictus cerebrale. Ci sono naturalmente altre cause di ipertensione e di infarto, ma i medici non dovrebbero trascurare la mancanza di sonno.
A marzo, il giorno successivo all’introduzione dell’ora legale, che toglie un’ora al riposo, si registra un aumento degli attacchi di cuore. Chi dorme poco ha più appetito e mangia di più, particolarmente dolciumi, e si ammala di più di diabete.
Il 45-50 per cento della popolazione anziana è in sovrappeso, e il 20 per cento è diabetica. Anche qui entrano in gioco altre cause, ma chi è obeso dorme male, e questo contribuisce a far aumentare ulteriormente il peso.
Anche i bambini che non dormono le dieci ore di cui hanno bisogno rischiano di diventare obesi crescendo. Gli uomini che dormono poco hanno più bassi livelli plasmatici di testosterone, meno spermatozoi e più difettosi. Le donne che dormono poco hanno cicli mestruali irregolari e maggior rischio di aborto.
Chi dorme poco modifica l’espressione di centinaia di geni, aumenta in particolare l’attività dei geni dell’infiammazione e riduce quella dei geni che regolano il metabolismo. Dormire meno riduce le difese immunitarie e fa ammalare di più di raffreddori e influenza.
Chi non dorme si ammala di più di cancro. E allora, curate di più il vostro sonno, non fatevi mancare le giuste ore di riposo. Perchè dormire bene è alla base della salute.
Se vuoi ricevere altri consigli sullo stile di vita dal Dott. Franco Berrino leggi anche:
Cibo sano e longevità
Coronavirus: mangia sano, muoviti e medita