Il massaggio fa bene alla….famiglia!

da | 10 Ago, 2021 | Salute

di Giovanni Leanti La Rosa

Tutti vivono tensioni e sollecitazioni dalla vita quotidiana. Eppure basterebbero semplici carezze, sfioramenti o pressioni della mano da offrire ai propri familiari per produrre benefici sorprendenti.

Il massaggio per la famiglia nasce dalla convinzione che:

  • prevenire è meglio che curare
  • tutti possono migliorare l’innata capacità di usare le mani per accarezzare e coccolare non soltanto i bambini piccoli ma anche i più grandi.

Tutte le mamme e i papà sviluppano questa capacità di manipolare il corpo dei loro figli piccoli mentre li tengono in braccio e fanno il bagnetto quotidiano. Purtroppo l’abbandonano precocemente perché non sanno quanto è importante continuare questa sana abitudine per il benessere e l’armonia di tutta la famiglia.

 

Il massaggio per la famiglia non è un massaggio professionale, ma è intuitivo, fatto di carezze più o meno leggere e coccole che tutti possono iniziare a fare per migliorare il benessere di tutti i componenti familiari. Il massaggio è fatto di manualità benefiche, a rischio zero. È importante sapere che fare carezze con le mani è come utilizzare uno strumento di salute. Spalmare olio e accarezzare è gratificante per chi lo fa e per chi lo riceve.

Promuovere questa pratica nelle famiglie fa circolare più amore, serenità e dolcezza di quanto normalmente accada.

 

Un tempo di qualità con i propri figli

Gli adulti, sovraccarichi di richieste sia in casa che al lavoro, sono stressati (e una persona stressata diffonde intorno a sé altro stress). I ragazzi che vivono in una società in crisi, senza prospettive, soli e senza futuro, mascherano questa solitudine e questo disagio con atteggiamenti autolesivi o aggressivi.

Le normali ribellioni dell’adolescenza sono amplificate, e spesso prendono il tono di uno scontro frontale. Questo è tanto più rischioso perché oggi per i giovani sono in agguato molti più pericoli che in passato. Un buon rapporto con i genitori è essenziale anche per proteggerli da scelte sbagliate e distruttive.

Tuttavia spesso i genitori si sentono in colpa poiché, a causa del lavoro, passano poco tempo con i loro bambini. Si consolano dicendo che dovrebbe essere un «tempo di qualità».
Ma come si fa a offrire la qualità? Proprio con il massaggio, che centuplica il valore delle ore passate insieme e dà una potentissima iniezione di fiducia e amore.

 

Se ti è piaciuto questo articolo consulta l’area del sito dedicata alla

Salute

Articoli recenti

Consumo di avocado e grasso addominale

Consumo di avocado e grasso addominale

Secondo un nuovo studio, il consumo giornaliero di avocado riduce leggermente il colesterolo. Ma non ha alcun effetto sul grasso addominale, sul grasso del fegato o sulla circonferenza della vita nelle persone con sovrappeso o obesità.

Consumo di latte e cancro alla prostata

Consumo di latte e cancro alla prostata

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della Loma Linda University Health, gli uomini con un’assunzione maggiore di latticini, in particolare di latte, corrono un rischio significativamente maggiore di cancro alla prostata rispetto agli uomini con un’assunzione inferiore. Lo studio non ha trovato tali associazioni tra l’aumento del rischio di cancro alla prostata e l’assunzione di calcio non caseario

Vegani e biomarcatori per difendersi dalle malattie

Vegani e biomarcatori per difendersi dalle malattie

I vegani, rispetto ai non vegetariani, mostrano differenze significative nei loro profili metabolici. Tali differenze possono aiutare a spiegare il loro minor rischio di malattie croniche.Lo dimostra  un recente studio condotto dai ricercatori della Loma Linda University, del Brigham and Women’s Hospital e della Fred Hutchinson Cancer Research Center. 

Share This