Il massaggio fa bene alla salute

da | 10 Set, 2013 | Salute

Tutti vivono tensioni e sollecitazioni dalla vita quotidiana. Eppure basterebbero semplici carezze, sfioramenti o pressioni della mano da offrire ai propri familiari per produrre benefici sorprendenti, come insegna il medico pioniere di queste tecniche

Partiamo dalla famiglia…

Il massaggio per la famiglia nasce dalla mia convinzione di medico che:

  1. prevenire è meglio che curare
  2. tutti possono migliorare l’innata capacità di usare le mani per accarezzare e coccolare non soltanto i bambini piccoli ma anche i più grandi.

Tutte le mamme e i papà sviluppano questa capacità di manipolare il corpo dei loro figli piccoli mentre li tengono in braccio e fanno il bagnetto quotidiano. Purtroppo l’abbandonano precocemente perché non sanno quanto è importante continuare questa sana abitudine per il benessere e l’armonia di tutta la famiglia.

Il massaggio per la famiglia non è un massaggio professionale, ma è intuitivo, fatto di carezze più o meno leggere e coccole che tutti possono iniziare a fare per migliorare il benessere di tutti i componenti familiari. Il massaggio è fatto di manualità benefiche, a rischio zero. È importante sapere che fare carezze con le mani è come utilizzare uno strumento di salute. Spalmare olio e accarezzare è gratificante per chi lo fa e per chi lo riceve.

È mia convinzione che promuovere questa pratica nelle famiglie faccia circolare più amore, serenità e dolcezza di quanto normalmente accada.

Un tempo di qualità con i propri figli

Gli adulti, sovraccarichi di richieste sia in casa che al lavoro, sono stressati (e una persona stressata diffonde intorno a sé altro stress). I ragazzi che vivono in una società in crisi, senza prospettive, soli e senza futuro, mascherano questa solitudine e questo disagio con atteggiamenti autolesivi o aggressivi.

Le normali ribellioni dell’adolescenza sono amplificate, e spesso prendono il tono di uno scontro frontale. Questo è tanto più rischioso perché oggi per i giovani sono in agguato molti più pericoli che in passato. Un buon rapporto con i genitori è essenziale anche per proteggerli da scelte sbagliate e distruttive.
Tuttavia spesso i genitori si sentono in colpa poiché, a causa del lavoro, passano poco tempo con i loro bambini. Si consolano dicendo che dovrebbe essere un «tempo di qualità».
Ma come si fa a offrire la qualità? Proprio con il massaggio, che centuplica il valore delle ore passate insieme e dà una potentissima iniezione di fiducia e amore.

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Tofu e tempeh alle zucchine

Tofu e tempeh alle zucchine

Spennellate uno stampo con po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia e disponetevi i due panetti tagliati a fettine. Infornate a 200° per una decina di minuti rigirando ogni tanto le fette in modo che prendano colore.

Torta di fragole

Torta di fragole

Mettete le mandorle a bagno in acqua bollente per 30 minuti, poi togliete la pellicina. Sciacquate le fragole e lasciatele asciugare su un telo. Tagliatene circa la metà in pezzetti. Tritate finemente le mandorle in un mixer

Zucchero giù

Zucchero giù

L’obesità infantile preoccupa in quanto i bambini obesi hanno maggiori possibilità di divenire adulti obesi e, di conseguenza, di avere un maggior rischio di sviluppare una serie di condizioni patologiche. L’obesità, infatti, è un fattore di rischio di diverse patologie

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori, perché è una moda inutile e potenzialmente pericolosa. Gli italiani ne abusano, ma ecco cosa dovrebbero fare davvero. Cresce il fatturato di prodotti a base di vitamine e oligoelementi. Ma il risultato, spesso, non è quello sperato.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This