Gravidanza. Alcuni consigli utili per i disturbi più comuni

da | 15 Lug, 2021 | Medicina

Quando la gravidanza ha un decorso normale, il ginecologo stabilirà i successivi controlli ogni 30-40 giorni, prescrivendo gli esami.
L’alimentazione svolge un ruolo importantissimo perché le sostanze nutritive che sono assunte dalla madre contribuiscono non solo al suo benessere ma anche a quello del bambino.
E’ da evitare assolutamente l’assunzione di bevande alcoliche e il fumo.

L’attività fisica va continuata, compatibilmente con la sensazione di fatica. Escludendo tutti i movimenti che provocano un’oscillazione del bacino (saltelli, corsa, cavallo). Sono da preferire le camminate, il nuoto, gli esercizi a terra. 
La presenza di grandi quantità di ormoni o la loro diminuzione è all’origine dei disturbi tipici: nausea, vomito, sonnolenza, stitichezza, bruciori gastrici. Il peso che l’utero gravido esercita su alcune strutture determina il gonfiore alle gambe e il mal di schiena.


Alcuni consigli utili

  • Nausea e vomito: si possono combattere con rimedi alimentari (pasti piccoli, frequenti e con cibi secchi), rimedi naturali (alcune erbe, succo di limone e zucchero, zenzero) e Vitamina B12
  • Stitichezza: può essere contrastata con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo molta acqua, facendo esercizio fisico. In casi estremi, utilizzando alcuni lassativi naturali (lattulosio, psylogel).
  • Bruciore gastrico: può essere tenuto sotto controllo con il succo di limone o un cucchiaino di gomasio (semi di sesamo e sale marino). Ottime anche le tisane di menta. Se occorre, consultando il medico, si può ricorrere ad un antiacido. 

    Scopri altri consigli su come vivere al meglio la tua gravidanza.

    Leggi anche

    Gravidanza: come affrontarla
    Gravidanza: cambiamenti in arrivo
    Parto e puerperio
    Gravidanza: Alcuni consigli utili per i disturbi più comuni

Articoli recenti

Le sfide si vincono accettando i limiti

Le sfide si vincono accettando i limiti

Ibrahim Hamato, Nick Vujicic, Alex Zanardi. Tre nomi che testimoniano come non ci siano difficoltà che possano limitare, se le si vogliono superare. Spesso però ci si arrende troppo in fretta, demotivandoci e trovando scuse. Sappiate però che lamentarsi può essere molto pericoloso per il benessere psicologico.

Coraggiosi si diventa. Sviluppando il cuore

Coraggiosi si diventa. Sviluppando il cuore

Il coraggio dialoga sempre con la paura, la riconosce, gli da un nome ma l’affronta. Nasce dalla nostra motivazione e coscienza: senza valori, meta, identità, svilupparlo sarà molto difficile.

Ristrutturo casa e curo l’ambiente

Ristrutturo casa e curo l’ambiente

La casa è purtroppo ancora il regno degli sprechi. Grazie a una nuova coscienza ecologica e agli incentivi fiscali aumentano le opportunità di rinnovare le abitazioni. Con un occhio al risparmio dei consumi e alla qualità dei materiali. Sempre più compatibili con la salute globale

Diabete, un killer silenzioso

Diabete, un killer silenzioso

Ci sono altre priorità sanitarie che la pandemia ha messo in secondo piano
Quali sono i rischi maggiori che corrono i diabetic. In che modo la prevenzione e il rafforzamento della Telemedicina possono ridurre l’impatto della patologia.

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This