Quando la gravidanza ha un decorso normale, il ginecologo stabilirà i successivi controlli ogni 30-40 giorni, prescrivendo gli esami.
L’alimentazione svolge un ruolo importantissimo perché le sostanze nutritive che sono assunte dalla madre contribuiscono non solo al suo benessere ma anche a quello del bambino.
E’ da evitare assolutamente l’assunzione di bevande alcoliche e il fumo.
L’attività fisica va continuata, compatibilmente con la sensazione di fatica. Escludendo tutti i movimenti che provocano un’oscillazione del bacino (saltelli, corsa, cavallo). Sono da preferire le camminate, il nuoto, gli esercizi a terra.
La presenza di grandi quantità di ormoni o la loro diminuzione è all’origine dei disturbi tipici: nausea, vomito, sonnolenza, stitichezza, bruciori gastrici. Il peso che l’utero gravido esercita su alcune strutture determina il gonfiore alle gambe e il mal di schiena.
Alcuni consigli utili
- Nausea e vomito: si possono combattere con rimedi alimentari (pasti piccoli, frequenti e con cibi secchi), rimedi naturali (alcune erbe, succo di limone e zucchero, zenzero) e Vitamina B12
- Stitichezza: può essere contrastata con un’alimentazione ricca di frutta e verdura, bevendo molta acqua, facendo esercizio fisico. In casi estremi, utilizzando alcuni lassativi naturali (lattulosio, psylogel).
- Bruciore gastrico: può essere tenuto sotto controllo con il succo di limone o un cucchiaino di gomasio (semi di sesamo e sale marino). Ottime anche le tisane di menta. Se occorre, consultando il medico, si può ricorrere ad un antiacido.
Scopri altri consigli su come vivere al meglio la tua gravidanza.
Leggi anche
Gravidanza: come affrontarla
Gravidanza: cambiamenti in arrivo
Parto e puerperio
Gravidanza: Alcuni consigli utili per i disturbi più comuni