Fumo. I rischi per gli animali domestici

da | 4 Giu, 2021 | Dipendenze, Medicina

di Biagio Tinghino

Ci rimettono anche i nostri amici animali

Sono pochissimi gli studi sui danni provocati dal fumo passivo negli animali domestici, spesso fedeli compagni dell’uomo.
Una ricerca, pubblicata lo scorso gennaio, e condotta presso l’università cinese di Sun Yat-sen – Guangzhou, ha dimostrato che il pericolo esiste per tutte le specie animali. Su un campione di 7.326 animali è stato verificato che tra i cuccioli esposti a fumo passivo, già da quando erano in utero, si riscontra un’importante diminuzione della funzionalità respiratoria, che si conferma se aspirano fumo passivo dopo la nascita, anche se solo nei primi 2 anni di vita.

Se vuoi saperne di più sui danni causati dal fumo leggi anche

Diabete e fumo. Coppia letale

Danni da fumo? I giovani ci credono sempre meno.

Sembra un paradosso, ma, nell’era della comunicazione globale, sempre meno giovani conoscono quanto il fumo faccia male. I dati pubblicatia febbraio sulla rivista scientifica Drug Alcohol Dependence mostrano che la percezione del rischio legato alle sigarette sia in costante declino tra i ragazzi, in particolare negli Usa, e che solo il 71,6% di essi sia convinto del rischio che corrono.
Si tratta di segnali importanti che richiamano i decisori a rivedere e intensificare gli sforzi di comunicazione per interventi efficaci di prevenzione del tabagismo.

 

*Società Italiana di Tabaccologia,
Past president

Questo articolo è tratto dal mensile Vita&Salute Marzo 2020

Rimani aggiornato!

Ricevi gratuitamente i nostri consigli per migliorare il tuo benessere ricevendo la nostra Newsletter!