Fumo. I rischi per gli animali domestici

da | 4 Giu, 2021 | Medicina

di Biagio Tinghino

Ci rimettono anche i nostri amici animali

Sono pochissimi gli studi sui danni provocati dal fumo passivo negli animali domestici, spesso fedeli compagni dell’uomo.
Una ricerca, pubblicata lo scorso gennaio, e condotta presso l’università cinese di Sun Yat-sen – Guangzhou, ha dimostrato che il pericolo esiste per tutte le specie animali. Su un campione di 7.326 animali è stato verificato che tra i cuccioli esposti a fumo passivo, già da quando erano in utero, si riscontra un’importante diminuzione della funzionalità respiratoria, che si conferma se aspirano fumo passivo dopo la nascita, anche se solo nei primi 2 anni di vita.

Se vuoi saperne di più sui danni causati dal fumo leggi anche

Diabete e fumo. Coppia letale

Danni da fumo? I giovani ci credono sempre meno.

Sembra un paradosso, ma, nell’era della comunicazione globale, sempre meno giovani conoscono quanto il fumo faccia male. I dati pubblicatia febbraio sulla rivista scientifica Drug Alcohol Dependence mostrano che la percezione del rischio legato alle sigarette sia in costante declino tra i ragazzi, in particolare negli Usa, e che solo il 71,6% di essi sia convinto del rischio che corrono.
Si tratta di segnali importanti che richiamano i decisori a rivedere e intensificare gli sforzi di comunicazione per interventi efficaci di prevenzione del tabagismo.

 

*Società Italiana di Tabaccologia,
Past president

Questo articolo è tratto dal mensile Vita&Salute Marzo 2020

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This