In questo periodo siamo circondati dai tanti virus influenzali che mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Cosa possiamo fare?
Creiamo un terreno ostile per i virus
Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci e difenderci dalle infezioni.
I più importanti studi epidemiologici hanno dimostrato che chi ha un’alimentazione ricca di fibre vegetali, soprattutto cereali integrali, muore meno, oltre che di diabete, di infarto e di cancro, anche di malattie infettive.
50g di cereali integrali al giorno riducono significativamente la mortalità per malattie infettive e 90g al giorno la riducono del 25%.
Prendiamoci cura del nostro intestino
È sufficiente mangiare pane e riso integrale, oppure zuppe di orzo o farro decorticato, sorgo, miglio, grano saraceno, eliminando i prodotti raffinati e gli zuccheri semplici che riducono l’azione protettiva dei globuli bianchi.
Le fibre invece fanno funzionare bene l’intestino, nutrono i microbi buoni che vivono nell’intestino e lo mantengono in buona salute. E se l’intestino è sano, anche il sistema immunitario è sano e ci difende dalle infezioni.
Evitiamo anche i salumi e le carni rosse, meglio mangiare prevalentemente cibi vegetali.
Può essere utile prendere integratori di zinco e probiotici con lattobacilli e bifidobatteri: alcuni studi ne hanno evidenziato l’effetto protettivo e curativo sull’influenza.
È dimostrato inoltre che un moderato esercizio fisico riduce il rischio di contrarre l’influenza. Infine, diversi studi sperimentali hanno rilevato che la meditazione migliora il sistema immunitario.