Di Franco Berrino
Nel nostro intestino ci sono centomila miliardi di microbi. Noi siamo fatti da cinquantamila miliardi di cellule, ma i microbi sono molti di più e lavorano per noi. Solo che noi mangiamo sempre più cibo sterile: nell’insalata già lavata che compriamo al supermercato non c’è niente, è pulita col cloro.
Se invece mangiamo il cibo dell’orto, mangiamo anche i microbi. Dobbiamo quindi cercare di “rinascere” perché la nostra consapevolezza è morta.
Viviamo in una società in cui siamo distaccati dalla natura, dalla vita dei campi e della produzione agricola. Nei nostri ambienti c’è sempre un video acceso, che cerca di distrarci dalla cosa fondamentale, dalla consapevolezza di sé. Mancano sempre di più il cibo per il corpo e per lo spirito.
È questo genere di risveglio che cerca di ottenere la maggior parte delle tradizioni spirituali. E bisogna tendere verso l’equilibrio, che in termini nutrizionali significa mangiare tutti i giorni cereali integrali, legumi, verdure e frutta. La dieta mediterranea antica.
La gente mi chiede: “Come faccio a mangiare legumi tutti i giorni?”. Ma fino a pochi decenni fa, i contadini del sud Italia mangiavano cereali e legumi, come del resto hanno fatto per millenni tutti i popoli, a parte gli eschimesi.
Spazzatura emozionale
Dilaga invece il cibo spazzatura, ma sottolineerei anche la diffusione della spazzatura emozionale. Come rabbia, rancore, frustrazione, tristezza, depressione. Bisogna perdonare se stessi, il padre, la madre, e chiedere loro perdono…
Il rimedio del Dott. Berrino : il cibo che fa bene al corpo e allo spirito
Fra i pazienti che incontro ci sono alcune persone che covano risentimenti da trent’anni. Allora a queste persone io prescrivo le ricette di cucina, ma anche qualche saggezza antica perché si liberino dai rancori, che nuocciono alla salute. Ritorniamo ad un cibo che faccia bene al corpo e anche allo spirito.
Per ricevere altri consigli del Dr. Berrino leggi anche Cibo sano e longevità