Cibo per il corpo e per lo spirito

da | 2 Giu, 2021 | Alimentazione, Mindfulness

Di Franco Berrino

Nel nostro intestino ci sono centomila miliardi di microbi. Noi siamo fatti da cinquantamila miliardi di cellule, ma i microbi sono molti di più e lavorano per noi. Solo che noi mangiamo sempre più cibo sterile: nell’insalata già lavata che compriamo al supermercato non c’è niente, è pulita col cloro.

Se invece mangiamo il cibo dell’orto, mangiamo anche i microbi. Dobbiamo quindi cercare di “rinascere” perché la nostra consapevolezza è morta. Viviamo in una società in cui siamo distaccati dalla natura, dalla vita dei campi e della produzione agricola. Nei nostri ambienti c’è sempre un video acceso, che cerca di distrarci dalla cosa fondamentale, dalla consapevolezza di sé. Mancano sempre di più il cibo per il corpo e per lo spirito.

È questo genere di risveglio che cerca di ottenere la maggior parte delle tradizioni spirituali. E bisogna tendere verso l’equilibrio, che in termini nutrizionali significa mangiare tutti i giorni cereali integrali, legumi, verdure e frutta. La dieta mediterranea antica.
La gente mi chiede: “Come faccio a mangiare legumi tutti i giorni?”. Ma fino a pochi decenni fa, i contadini del sud Italia mangiavano cereali e legumi, come del resto hanno fatto per millenni tutti i popoli, a parte gli eschimesi.

Dilaga invece il cibo spazzatura, ma sottolineerei anche la diffusione della spazzatura emozionale. Come rabbia, rancore, frustrazione, tristezza, depressione.
Bisogna perdonare se stessi, il padre, la madre, e chiedere loro perdono…
Fra i pazienti che incontro ci sono alcune persone che covano risentimenti da trent’anni. Allora a queste persone io prescrivo le ricette di cucina, ma anche qualche saggezza antica perché si liberino dai rancori, che nuocciono alla salute. Occorre consumare cibo per il corpo e per lo spirito. 

Per ricevere altri consigli del Dr. Berrino leggi anche Cibo sano e longevità e Coronavirus: mangia sano, muoviti e medita

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This