Piano dei 5 Giorni – Respira Libero

da | 6 Mag, 2021 | Medicina

Il Piano dei 5 giorni è il primo corso per smettere di fumare. E’nato in Italia nel 1973 in contemporanea alla nascita della Lega Vita e Salute.
Un corso intensivo della durata di 5 giorni che, affiancato da altri incontri di richiamo, ha rilevato il 90% di successo tra i partecipanti.
Nel 1998 il metodo viene ribattezzato Respira Libero, rinnovato nelle metodologie e nei materiali.

I risultati di questo metodo furono verificati dal Centro Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. I corsi si svolsero nell’ambito di strutture ospedaliere, di vari enti che ne fecero richiesta e nelle sedi della Lega Vita e Salute, distribuite in tutto il territorio nazionale.
Il corso ha ispirato molti programmi di altre istituzioni e associazioni, grazie all’approccio che venne ritenuto tra i più efficaci nel trattamento delle dipendenze da fumo.
In Italia hanno preso parte ai corsi più di 60.000 persone dagli anni 70 ad oggi.

Oggi il percorso Respira Libero è ancora attivo in alcuni territori. La Fondazione Vita e Salute è sempre alla ricerca di metodologie sempre piu efficaci per il trattamento del tabagismo.
Oggi esistono terapie farmacologiche e approcci multidisciplinari che un tempo non erano disponibili: a partire dalle nuove scoperte in campo psicoterapeutico e comportamentale. Con l’aiuto del dott. Biagio Tinghino la Fondazione, nel 2019, ha avviato il primo percorso di formazione per counselor per la lotta al fumo verso i suoi volontari.
Tale percorso di formazione è una parte di un piu ampio progetto pilota che mira a creare sportelli d’ascolto e centri antifumo multidisciplinari.

Articoli recenti

Ridere è una cosa seria

Ridere è una cosa seria

L’umorismo ci rende più creativi, sviluppando il pensiero laterale: la capacità di trovare soluzioni anche inaspettate. Favorisce l’accettazione di se stessi e degli altri. Sono sempre più numerose le ricerche che confermano come l’umorismo ci possa aiutare nella vita di relazione e sul lavoro, per tenere a bada lo stress e stimolare la creatività.

Caffè amaro. Per l’ambiente

Caffè amaro. Per l’ambiente

Ogni anno sul Pianeta si acquistano 10 miliardi di capsule, con un negativo impatto sull’ecosistema. Il boom di cialde e capsule si rivela una grave fonte di inquinamento. E un ulteriore rischio per la salute a causa dei materiali usati. Ecco tutti i risvolti critici della bevanda più amata dagli italiani.

Il diaframma, muscolo della serenità

Il diaframma, muscolo della serenità

Un cattivo uso del diaframma può contribuire a provocare diversi disturbi, dall’ansia alla cattiva digestione. Oltre che dolori alla schiena e infiammazione cervicale. Imparare a conoscerlo significa inserire un importante tassello alla base del nostro intero benessere.

Perchè leggere è importante?

Perchè leggere è importante?

Perchè leggere è importante?Stimolano le facoltà mentali e mantengono più giovani. I libri possono avere effetti positivi sulla persona.
A patto che si riesca a fare amare un testo. Iniziando dalla scuola.

Footing: uno sport alla portata di tutti

Footing: uno sport alla portata di tutti

Un modo facile e sicuro per mantenersi in forma e perdere i chili di troppo. Unisce i vantaggi della camminata (bruciare calorie, prevenire diabete e disturbi cardiaci) a quelli delle discipline aerobiche (buon esercizio per cuore e polmoni e rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere)..

Share This