Piano dei 5 Giorni – Respira Libero

da | 6 Mag, 2021 | Medicina

Il Piano dei 5 giorni è il primo corso per smettere di fumare. E’nato in Italia nel 1973 in contemporanea alla nascita della Lega Vita e Salute.
Un corso intensivo della durata di 5 giorni che, affiancato da altri incontri di richiamo, ha rilevato il 90% di successo tra i partecipanti.
Nel 1998 il metodo viene ribattezzato Respira Libero, rinnovato nelle metodologie e nei materiali.

I risultati di questo metodo furono verificati dal Centro Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. I corsi si svolsero nell’ambito di strutture ospedaliere, di vari enti che ne fecero richiesta e nelle sedi della Lega Vita e Salute, distribuite in tutto il territorio nazionale.
Il corso ha ispirato molti programmi di altre istituzioni e associazioni, grazie all’approccio che venne ritenuto tra i più efficaci nel trattamento delle dipendenze da fumo.
In Italia hanno preso parte ai corsi più di 60.000 persone dagli anni 70 ad oggi.

Oggi il percorso Respira Libero è ancora attivo in alcuni territori. La Fondazione Vita e Salute è sempre alla ricerca di metodologie sempre piu efficaci per il trattamento del tabagismo.
Oggi esistono terapie farmacologiche e approcci multidisciplinari che un tempo non erano disponibili: a partire dalle nuove scoperte in campo psicoterapeutico e comportamentale. Con l’aiuto del dott. Biagio Tinghino la Fondazione, nel 2019, ha avviato il primo percorso di formazione per counselor per la lotta al fumo verso i suoi volontari.
Tale percorso di formazione è una parte di un piu ampio progetto pilota che mira a creare sportelli d’ascolto e centri antifumo multidisciplinari.

Articoli recenti

Latte. Fondamentale in menopausa?

Latte. Fondamentale in menopausa?

Molto spesso si rimarca che il latte, grazie al suo elevato contenuto di calcio, è indispensabile in varie fasi della vita: nell’infanzia, per costruire ossa forti; nella terza età, per mantenere un’ossatura sana; e soprattutto nella menopausa, per prevenire l’osteoporosi.

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Bevande con stevia: la soluzione all’obesità e al diabete?

Da qualche anno il mercato delle bibite si è arricchito di una nuova offerta: bevande e succhi contenenti stevia, una pianta dalle foglie dolcissime e con scarsi effetti collaterali. I nuovi prodotti vantano un bel po’ di zuccheri e calorie in meno rispetto a quelli tradizionali. Ma….

Torniamo a fare il pane in casa

Torniamo a fare il pane in casa

I momenti di pausa possono servire anche a questo: cercare antiche tradizioni che ci rendano più liberi, consapevoli e autosufficienti. E allora torniamo a fare il pane, per sfornare una pagnotta che sa di bellezza.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Cibi crudi. Tutti i benefici.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This