Di Gudrun Dalla Via
Gambe e piedi sono decisamente più esposti in estate che in inverno. Per questa ragione necessitano di qualche accorgimento in più. Vediamo insieme alcuni consigli per rimuovere efficacemente i peli di troppo e per avere pelle e piedi più curati da esporre senza imbarazzi.
Abbronzati senza peli antiestetici…ma con le dovute accortezze
Se volete eliminare i peli di troppo fatelo per tempo e non poco prima di prendere il sole, quando le pelle tende a essere già sensibile: la depilazione a strappo costituisce un trauma per la cute, ma anche le creme e le schiume, fortemente alcaline, non sono molto eudermiche (cioè amiche della pelle) e possono contribuire a irritare la pelle esposta al sole intenso.
Meno traumatico è il rasoio elettrico. La “ceretta” ha risultati più duraturi, specie se eseguita in luna calante. In questo caso, è preferibile affidarsi alle mani di un’estetista esperta, soprattutto se si hanno capillari delicati o se si soffre di vene varicose.
Indossare scarpe aperte senza imbarazzo
Una pedicure professionale rimette i piedi in condizioni ideali per poter indossare sandali e scarpe aperte. Altrimenti si possono ridurre o eliminare le callosità dei talloni ma anche di ginocchia e gomiti con la pietra pomice.
Pelle curata con prodotti home made
Per il resto della pelle, meglio non eccedere con peeling e vari prodotti esfolianti. Uno “scrub” naturale si può ottenere mescolando sale marino integrale fino con salvia secca e ridurli in polvere fine in un frullatore. Se si intingono le dita umide nella miscela e si applica la polvere sulla pelle di viso, decolleté e altre parti con delicato massaggio, la pelle torna a essere luminosa senza aggressioni.
Per sapere come avere un’abbronzatura sana e duratura leggi anche:
Questo articolo è tratto dal mensile Vita&Salute – Numero di giugno 2016