TABÙ.
Le nuove tecnologie e la gestione della sessualità.
28-29 maggio 2022 – Ingresso libero
Non perdere tempo!
Prenota subito per te e/o per i membri
della tua famiglia o gli alunni della tua classe.
I posti sono limitati!
Alcune risposte potranno essere
date durante gli incontri.
Conferenze interattive sul tema Rapporto tra sessualità e nuove tecnologie
Con il Dott. Alberto Pellai e la Dott.ssa Barbara Tamborini
(Si veda il libro “Tutto troppo presto”)
L’evento è strutturato in tre appuntamenti:
PRIMO INCONTRO:
SABATO 28 MAGGIO, ORE 16.30
Archivio storico del Comune, Piazza Mazzini 5, Bracciano RM:
- il primo incontro (sabato 28 maggio alle ore 16.30), per la fascia che va dai 13 ai 16 anni, sarà dedicato all’approfondimento del tema delle nuove tecnologie in relazione alla gestione della sessualità:
SECONDO INCONTRO:
SABATO 28 MAGGIO, ORE 19.30
Archivio storico del Comune, Piazza Mazzini 5, Bracciano RM:
- il secondo incontro (sabato 28 maggio alle ore 19.30), per genitori e figli (over 13), sarà dedicato alla proiezione di un film sullo stesso tema. Alla fine della proiezione ci sarà un dibattito:
TERZO INCONTRO:
DOMENICA 29 MAGGIO, ORE 15.00
Archivio storico del Comune, Piazza Mazzini 5, Bracciano RM:
- il terzo incontro (domenica 29 maggio alle ore 15.00) sarà dedicato particolarmente al tema della sessualità in relazione alla dimensione emotiva del preadolescente e dell’adolescente.
Relatori
Dott. Alberto Pellai
Medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva.
Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. Collabora con Radio 24 e ha pubblicato molti volumi.
CV: http://www.unimi.it/chiedove/cv/alberto_pellai.pdf
Altre informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Pellai
Dott.ssa Barbara Tamborini
Barbara Tamborini è psicopedagogista e scrittrice. Tiene laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado e corsi di formazione per docenti e genitori. È autrice di libri per bambini e ragazzi e coautrice insieme a suo marito Alberto Pellai di volumi di psicologia e parenting diventati bestseller e tradotti in diversi Paesi. Ha vinto numerosi premi letterari:
Premio Giovanni Arpino inediti 2010 con Aiuto! Mi sono perso a Londra (Edizioni San Paolo 2011) e il premio Onda d’Arte di Ceriale 2011. Ha pubblicato Perché non ci sei più? Accompagnare i bambini nell’esperienza del lutto (Erickson 2011). Q.A.F. quoziente autostima famigliare. Accrescere e potenziare l’autostima giocando insieme in famiglia (Edizioni San Paolo 2011) e Il primo bacio (DeAgostini 2019) insieme al marito Alberto Pellai. Sempre con Alberto Pellai ha pubblicato La bussola delle emozioni (Mondadori, 2019), A song for you (DeAgostini 2019), Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva (Mondadori 2020) e Vietato ai minori di 14 anni (DeAgostini 2021).