Il Piano dei 5 giorni è il primo corso per smettere di fumare. E’nato in Italia nel 1973 in contemporanea alla nascita della Lega Vita e Salute.
Un corso intensivo della durata di 5 giorni che, affiancato da altri incontri di richiamo, ha rilevato il 90% di successo tra i partecipanti.
Nel 1998 il metodo viene ribattezzato Respira Libero, rinnovato nelle metodologie e nei materiali.
I risultati di questo metodo furono verificati dal Centro Oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. I corsi si svolsero nell’ambito di strutture ospedaliere, di vari enti che ne fecero richiesta e nelle sedi della Lega Vita e Salute, distribuite in tutto il territorio nazionale.
Il corso ha ispirato molti programmi di altre istituzioni e associazioni, grazie all’approccio che venne ritenuto tra i più efficaci nel trattamento delle dipendenze da fumo.
In Italia hanno preso parte ai corsi più di 60.000 persone dagli anni 70 ad oggi.
Oggi il percorso Respira Libero è ancora attivo in alcuni territori. La Fondazione Vita e Salute è sempre alla ricerca di metodologie sempre piu efficaci per il trattamento del tabagismo.
Oggi esistono terapie farmacologiche e approcci multidisciplinari che un tempo non erano disponibili: a partire dalle nuove scoperte in campo psicoterapeutico e comportamentale. Con l’aiuto del dott. Biagio Tinghino la Fondazione, nel 2019, ha avviato il primo percorso di formazione per counselor per la lotta al fumo verso i suoi volontari.
Tale percorso di formazione è una parte di un piu ampio progetto pilota che mira a creare sportelli d’ascolto e centri antifumo multidisciplinari.