SalutEXPO’
Check-up gratuito
Salutexpo’ è un check-up offerto alla cittadinanza in spazi al chiuso o al coperto, che permette di valutare lo stato di salute delle persone misurando alcuni parametri fisiologici (peso, massa grassa, pressione sanguigna, glicemia, ecc.).
Tecnicamente il check-up si sviluppa in un percorso strutturato in 8 postazioni corredate di pannelli e tavolini dove sono presenti operatori adeguatamente formati. I pannelli sono suddivisi per aree di salute:
- alimentazione,
- esercizio fisico,
- proprietà dell’acqua, del sole, dell’autocontrollo, dell’aria e del riposo fino a comprendere la dimensione della fiducia nelle risorse spirituali.
In base a tutti i dati clinici raccolti si ricava un profilo della persona che va a integrarsi ad altre informazioni sul suo stile di vita per il calcolo finale dell’età biologica, attraverso un software specifico. Il calcolo dell’età biologica consente infatti di avere un parametro chiaro della propria condizione di salute, visto che non sempre può coincidere con l’età anagrafica risultando inferiore o maggiore di questa. Con questo risultato, in conclusione del percorso, l’utente ha un colloquio personalizzato con un medico che lo aiuterà a orientarsi, in base al suo stato di salute, su quelle scelte di vita che gli possono permettere un miglioramento del benessere generale.
Colloquio finale
Il percorso prevede un ultimo colloquio con un operatore, in genere un esperto di counseling, che può presentare un ulteriore sviluppo della dimensione della salute con l’approfondimento della risorse psico-spirituali. Distribuzione di stampa scientifica fa da corollario all’evento, permettendo così di lasciare un ulteriore segno tangibile di questa esperienza.
Eventi passati
Salutexpò a Como
Un gruppo di giovani volontari della Chiesa Avventista il 20 aprile 2024 è a Como per svolgere il programma SalutExpo’ aperto e gratuito per tutti. Il percorso permette di misurare l’età biologica in base a rilevazioni come glicemia, picco di flusso.
Fondazione Vita e Salute e AIDO rinnovano il loro impegno per dire SÌ alla donazione degli organi
Fondazione Vita e Salute e AIDO rinnovano il loro impegno per dire SÌ alla donazione degli organi e sostenere la prevenzione delle malattie legate allo stile di vita.
Salutexpò a Sesto San Giovanni
Domenica 28/01, la Chiesa Cristiana Avventista di Sesto San Giovanni ha ospitato una SalutExpò, un evento dedicato ai beneficiari della distribuzione alimentare.
Seminario su affettività e sessualità nell’arco della vita
Martedì 30 gennaio la Fondazione Vita e Salute, insieme ai partner del Gruppo Salute e Benessere di Firenze ha organizzato un evento gratuito
Salutexpò a Treviglio
Il 23 e il 24 settembre, la chiesa avventista di Caravaggio (BG) ha realizzato la SalutExpò a Treviglio, in collaborazione con la Fondazione Vita e Salute.
Salutexpò aziendale alla Baker Huges di Bari
Un gruppo di volontari della Fondazione Vita e Salute, afferenti alla Chiesa Avventista di Bari, sono stati alla Baker Huges per una Salutexpo.