REPORT: SalutExpò a Niscemi

da | 21 Apr, 2016 | Progetti Salutexpo

Quest’anno anche in Sicilia arriva il nostro SalutExpò, sbarca a Niscemi e lo fà in grande stile.
180 persone sono state accolte dai nostri volontari, un risultato che però è frutto di un grande lavoro di organizzazione, di cui la responsabile del progetto parla così:

L’evento è stato presentato un mese prima attraverso locandine, internet e la distribuzione porta a porta di volantini in tutti e quattro i quartieri adiacenti la sede ospitante”, ha spiegato Morena Barone, “Abbiamo proprio bussato alle porte, invitando le persone e spiegando in che cosa consisteva l’evento. Si sono mostrati tutti entusiasti, hanno chiesto informazioni sull’associazione Lega Vita e Salute e ci hanno ringraziato per il prezioso servizio che stavamo offrendo

Tra i partecipanti, anche il primo cittadino di Niscemi, Francesco La Rosa che “ha svolto l’intero percorso, dimostrandosi grato per i servizi che come comunità intendiamo offrire alla cittadinanza e incoraggiandoci a essere sempre presenti attivamente nel nostro territorio”, ha aggiunto M. Barone. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali per l’iniziativa.

Sono stati 30 in tutto i volontari che si sono impegnati nella SalutExpò nell’arco della giornata.

È stata una bellissima esperienza, sono molto soddisfatto e grato al Signore. SalutExpò è proprio un motore che con il suo ingranaggio si incastra in modo N14-Niscemi_salutexpo5sinergico e funzionale tale da paragonarsi alla normale correlazione che abbiamo nell’organismo umano”, ha commentato Fabio Massa, responsabile del dipartimento Temperanza della comunità avventista di Niscemi e volontario nell’evento.

Credo che il programma SalutExpò sia una bella occasione per trasmettere agli altri la nostra filosofia riguardo lo stile di vita sano. Le persone erano felici e stupite dal fatto che come chiesa avventista ci prendiamo cura anche della loro salute”, ha commentato Gianni Lombardo, infermiere, che ha dato il suo prezioso contributo all’evento come volontario.

Ma questo evento vuole essere il primo passo di un percorso che coinvolgerà la cittadinanza anche in futuro. “La SalutExpò”, spiega ancora M. Barone, “fa parte di un più ampio progetto organizzato per far conoscere la chiesa cristiana avventista di Niscemi e proporsi come punto di riferimento alla popolazione nei vari quartieri della città, con programmi di prevenzione della salute, di stabilità familiare e sul ruolo della fede nella vita dell’essere umano. Lavoreremo di quartiere in quartiere e proporremo queste iniziative che vanno a toccare i problemi essenziali vissuti oggi dalle persone.” Un’azione che rivolge attenzione e supporto a chi soffre di disagi che vanno oltre lo stato fisico di salute.

Ora la comunità si prepara per le nuove iniziative in programma nel mese di maggio sulle problematiche familiari. L’associazione Lega Vita e Salute offrirà ai volontari il suo supporto, con lo stesso impegno e interesse che hanno dimostrato verso la comunità territoriale che stanno curando.

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This