Comitato scientifico
della Fondazione
Dott. Raniero Facchini
Presidente del Comitato Scientifico
Si è laureato nel 2005 all’Università di Medicina e Chirurgia di Firenze. Nel 2011 si è specializzato in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva all’Università Sapienza di Roma. Nel 2013 ha conseguito un Master in Nutrizione clinica e nel 2017 un Master universitario di secondo livello in Oncologia Integrata. Ha accumulato molteplici esperienze formative in Medicina e Chirurgia presso le Università di Malaga, Valencia, Londra, Avana e Parigi. Ha collaborato con la Fondazione Vita e Salute, ex associazione Lega Vita e Salute, per la progettazione e promozione di programmi di medicina preventiva.
Dal 2005 è responsabile medico del “New Start”, progetto di prevenzione e cura delle malattie con lo stile di vita.
Dott. Franco Berrino
Direttore scientifico della rivista Vita&Salute
Epidemiologo di fama mondiale. Si è laureato in medicina nel 1969 e si è specializzato in Anatomia Patologica; successivamente a un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 al 2015 ha lavorato all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dove ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva. È autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.
Dott. George D. Pamplona-Roger
Chirurgo generale e dell’apparato digerente
Presta servizio presso l’Università di Granada in Spagna con master in Igiene e Sanità Pubblica e Fitoterapia, insegna Educazione Sanitaria presso l’Università UNED con sede a Madrid. È membro della “Société Vaudoise de Médecine” in Svizzera. Dopo un periodo di pratica chirurgica di 15 anni, si è concentrato sulla medicina generale, sulla ricerca e sull’istruzione sanitaria in Svizzera, dove attualmente risiede. Ha pubblicato diversi testi di divulgazione tra cui: “Encyclopedia of Foods and Their Healing Power”, “Encyclopedia of Medicinal Plants, New Lifestyle: Enjoy It!”e “Healthy Body, Healthy and Strong and Healthy Juices”.
Dott. Joan Sabatè
professore del Dipartimento di Epidemiologia e presidente del Dipartimento di Nutrizione
presso la Scuola di Salute Pubblica dell’ Università di Loma Linda. Come ricercatore ha effettuato una serie di studi relativi al suo interesse primario in nutrizione. Ha collaborato alla realizzazione dell’Adventist Health Study, uno studio di coorte di circa 60.000 avventisti del settimo giorno nel quale si indaga la relazione che intercorre tra la loro dieta e l’incidenza di malattie.
Dott. Giovanni Varrasi
Medico, psichiatra, psicoterapeuta
Laureato in medicina e chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1972 con tesi “Giudizi e pregiudizi dei medici nei confronti del malato mentale” e Specializzato in Psichiatria all’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode, il dott. Varrasi si è distinto per la sua intensa attività editoriale e impegno civile. Oggi è Responsabile per la psichiatria di una struttura per disabili a Cortona (Arezzo), ospite consueto di Radio Voce della Speranza Firenze come punto di riferimento per le tematiche inerenti alla psicologia e dal 2021 ha collaborato con la Fondazione Vita e Salute su diversi progetti, tra i quali Aff-Amarsi e l’attività di formazione per i volontari sulla leadership e le relazioni.
DIRETTORE OPERATIVO
Leonardo Lega,
collaboratore dal 2015 con la ex Associazione Vita e Salute ora Fondazione Vita e Salute. Ha lavorato dal 2016 fino ad oggi con altre organizzazioni del polo sociale della Chiesa Avventista come progettista e consulente per pianificazione e sostenibilità nell’Area Fundraising Avventista. Nel 2018 ha frequentato con profitto il Master in “Fundraising, comunicazione e management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose” presso l’Istituto Avventista di Cultura Biblica.
PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE
Dott. Andrei Cretu,
pastore della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, e suo presidente dal 2022.
COLLABORATORI
La Fondazione si avvale della collaborazione di un buon numero di volontari tra medici, paramedici, insegnanti, operatori sociali e studenti, che offrono il loro supporto per la realizzazione periodica dei programmi per la salute.
Tra i collaboratori della nostra rivista figurano medici, esperti di medicina naturale, giornalisti specializzati, grafici e segretarie di redazione:
- Ennio Battista: giornalista scientifico mensile Vita&Salute
- Erminia Litrenta: content marketer Fondazione Vita e Salute
- Enza Laterza: segreteria di redazione mensile Vita&Salute
- Valeria Cesarale: grafica mensile Vita&Salute