di Lucia Cuffaro
Idee per una cosmesi naturale
Alla domanda “Ti sei mai spalmato petrolio sulla pelle?” chiunque risponderebbe con un secco “No!”.
Eppure, la maggior parte delle persone lo fa tutti i giorni, anche solo utilizzando una crema corpo o un bagnoschiuma. Gli slogan pubblicitari sui cosmetici sono infatti invitanti e promettono sempre risultati miracolosi, per pelli setose come la Venere di Milo.
Ma è davvero così? Per analizzare l’etichetta di un prodotto per la cura del corpo si parte dal cosiddetto Inci (International nomenclature of cosmetic ingredients), che contiene gli ingredienti posti in ordine decrescente, come da art. 19 Regolamento Ce n. 1223/2009.
Sostanze dai nomi impronunciabili, stampate sulle confezioni con microscopici caratteri che sfidano anche gli occhi più agili.
Onnipresenti sono i petrolati, che derivano dalla raffinazione del greggio. Ma non sono le uniche materie di sintesi: in un prodotto possono esserci anche 60 ingredienti creati in laboratorio e solo l’1% di veri nutrienti. Quindi, è importante tenere sotto controllo le composizioni con indicazione di tossicità o allergizzanti, se presenti in grandi quantità, o se vengono stese sull’epidermide tutti i giorni.
Per essere sicuri di quello che ci si spalma sulla protezione più importante del corpo, la pelle, una buona possibilità è data dall’autoproduzione di una cosmesi naturale. Largo quindi a prodotti fai da te, da realizzare con poca spesa e tanta soddisfazione. Vediamo qualche esempio.
Per un’igiene personale zero waste leggi anche
Siero viso antiage
All’interno di una bottiglietta di vetro scuro si miscelano 2 cucchiai di olio di germe di grano, 2 cucchiai di gel di aloe vera, entrambi antiossidanti e arricchenti, e 1 cucchiaio di olio di Rosa mosqueta, che stimola il rinnovamento cellulare e contrasta il foto-invecchiamento. Dopo aver agitato il siero, lo si applica su viso e decolté con movimenti circolari e picchiettii delicati, fino al completo assorbimento. Dura tre mesi.
Crema mani screpolate
Se il problema è quello delle mani che tendono a screpolarsi facilmente, ecco una ricetta facile da preparare in pochi minuti. All’interno di un barattolino di vetro si amalgama 1 cucchiaio di burro di karité, dalle proprietà elasticizzanti e lenitive, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, che ne aumenta l’azione idratante e 2 cucchiai di gel d’aloe vera, indicato per cicatrizzare le eventuali screpolature. Basta massaggiare una noce
di questa crema su palmi, dita e dorsi per ottenere un immediato benessere. La conservazione è di quattro mesi circa.
Burrocacao
Per ottenere labbra setose e nutrite basta impastare 1 cucchiaino di burro di karité con 2 cucchiaini di olio di mandorle, l’idratante naturale che dona morbidezza. Si trasferisce poi il composto in un piccolo contenitore a chiusura ermetica, da portare sempre con sé in borsa o nello zaino, per labbra al bacio! La durata è di tre mesi.
Per approfondire il tema della cosmesi naturale leggi anche
*Presidente del Movimento per la decrescita felice,
scrittrice e conduttrice della rubrica televisiva
“Chi fa da sé” di Unomattinain Famiglia (Raiuno)
Questo articolo è tratto da Vita&Salute marzo 2020