di Ansel Oliver – July 5, 2022
Lo studio
Il consumo giornaliero di avocado riduce leggermente il colesterolo. Ma non ha alcun effetto sul grasso addominale, sul grasso del fegato o sulla circonferenza vita nelle persone con sovrappeso o obesità. Questi i risultati di un recente studio.
I ricercatori di quattro università hanno condotto un esperimento di sei mesi. Lo studio ha coinvolto più di 1.000 partecipanti in sovrappeso o obesi. Metà dei partecipanti hanno mangiato un avocado ogni giorno mentre l’altra metà non ne ha consumato.
I ricercatori hanno anche scoperto che i partecipanti che hanno mangiato avocado generalmente consumavano più calorie. Avevano inoltre diete leggermente più sane durante lo studio.
“Il consumo giornaliero di avocado non porta a miglioramenti clinicamente significativi del grasso addominale e di altri fattori di rischio cardiometabolico. Migliora tuttavia la qualità della dieta e non comporta un aumento di peso corporeo. Questo è positivo perché mangiare calorie extra dagli avocado non influisce sul peso corporeo o sul grasso addominale e fa diminuire leggermente il colesterolo totale e LDL” – afferma Joan Sabaté, professore presso la Loma Linda University School of Public Health e uno dei principali ricercatori dello studio.
Pubblicazioni
Il Journal of American Heart Association ha pubblicato lo studio il 5 luglio 2022. A condurlo, i ricercatori della Loma Linda University, della Pennsylvania State University, della Tufts University e dell’UCLA, con il supporto coordinato della Wake Forest University.
Questo studio sugli effetti sulla salute degli avocado è stato il più ampio in assoluto tra quelli condotti finora. Sia per il gran numero di partecipanti allo studio e sia per la durata del periodo di studio. Le misurazioni precise del grasso nell’addome e intorno ad altri organi dei soggetti sono state effettuate con la risonanza magnetica in quattro università sia all’inizio che alla fine dello studio.
I ricercatori hanno scelto di includere lo studio del grasso all’interno dell’addome perché spesso correlato a fattori a rischio, come tassi più elevati di malattie cardiovascolari.
Sabaté afferma che i grassi monoinsaturi, come quelli che si trovano negli avocado e nell’olio d’oliva, sono grassi sani e nutrienti in quantità adeguate.
A finanziare lo studio: l’Hass Avocado Board di Mission Viejo, California.