Solidarietà in salute
Progetto in Partnership con ADRA Italia
Il progetto SOLIDARIETÀ IN SALUTE, attivato in partnership tra Adra Italia e la Fondazione Vita e Salute, nasce con l’intenzione di unire alla distribuzione alimentare la cura psico-fisica degli assistiti.
Dal dialogo costante con gli assistiti di Adra, che da più di dieci anni sostiene le fasce povere del tessuto sociale, è infatti emerso che la maggior parte di essi trascura la propria salute e la propria alimentazione.
Quindi, dall’esigenza di restituire valore alla persona e rispondere a un bisogno da sempre trascurato, è nato il progetto SOLIDARIETÀ IN SALUTE attivo da Gennaio 2017 presso 10 dei centri di distribuzione alimentare ADRA. Grazie ai volontari della Fondazione Vita e Salute, ai destinatari del pacco alimentare sarà data la possibilità di accedere a percorsi dedicati per conoscere eventuali problemi di salute e acquisire le informazioni necessarie per poterli affrontare. Il totale dei beneficiari è di circa 600 persone.
Obiettivo del progetto è:
- valorizzare l’interesse e la cura per l’individuo nella sua totalità;
- mettere in essere azioni volte a migliorare il benessere psico-fisico e le abitudini alimentari degli assistiti della distribuzione alimentare;
- formare le persone affinché abbiano strumenti adatti alla loro condizione reale per gestire in modo sano la propria alimentazione e quella della famiglia.
In questo modo potrebbero risolvere o prevenire alcuni tra i numerosi problemi di salute causati da una malnutrizione, come ad esempio il diabete, l’invecchiamento precoce, il sovrappeso e l’obesità.
Il progetto prevede:
- due percorsi di check-up, denominati SalutExpò che comprendono la misurazione della glicemia, colesterolemia, pressione e picco di flusso. Saranno realizzati con un intervallo di sei mesi grazie ai volontari della Fondazione Vita e Salute, svolti con professionalità, igiene ed efficienza e nel pieno rispetto delle normative di legge;
- colloqui personalizzati con medici professionisti e collaboratori abituali della Fondazione Vita e Salute che, in base ai risultati del percorso SalutExpò, valuteranno lo stato di salute complessivo dell’assistito fornendo consigli pratici sulle problematiche evidenziate;
- corsi pratici di “sana alimentazione a basso costo” svolti da professionisti del settore, con fornitura di un ricettario vario e bilanciato che permetta agli assistiti di applicare nella quotidianità familiare, in modo semplice ed economico, le nozioni apprese;
- un costante monitoraggio da parte dei volontari di ADRA Italia relativamente alla risposta degli assistiti al programma e ai cambiamenti riscontrati nella loro vita in seguito all’adesione al programma SOLIDARIETÀ IN SALUTE.