SalutExpò a Venezia

da | 7 Lug, 2025 | Progetti nei territori, Progetti Salutexpo

“A Venezia la SaluteExpò è arrivata in punta di piedi, ma ha lasciato segni profondi. La logistica è stata sfidante: uno spazio nuovo da adattare, volontari da formare, materiali da reperire e trasportare. Direttamente da Cremona, il kit è arrivato insieme al past. Franco Evangelisti, che veterano del progetto, è stato in grado di dare forma all’evento grazie al supporto delle realtà locali e al coinvolgimento attivo dei volontari.

A Venezia però il Salutexpo’ non è stato un evento di una domenica: è stato un appuntamento che si è protratto nelle domeniche successive, negli stessi locali, per permettere a più persone possibili di accedere ai test e al calcolo dell’età biologica. Questo sguardo ha permesso di posizionare i locali del progetto come punto di riferimento per tenersi in contatto con il proprio stato di salute generale.

A volte infatti basta un piccolo campanello d’allarme, ascoltato con rispetto, per innescare un cambiamento. È ciò che abbiamo visto tramite gli occhi dei volontari di Venezia: la SaluteExpò come specchio gentile, non giudicante, che riflette la verità con amore. E quando questo accade, il nostro lavoro ha davvero senso.”

Leonardo Lega
Direttore – Fondazione Vita e Salute

Rimani aggiornato!

Ricevi gratuitamente i nostri consigli per migliorare il tuo benessere ricevendo la nostra Newsletter!