È stata una festa di colori, sorrisi ed entusiasmo. Dieci postazioni, dieci esperienze pensate per aiutare le persone a comprendere il valore della salute e trasmettere l’importanza di uno stile di vita sano. Alla base del percorso, il progetto NEW START, che accompagna i visitatori attraverso un check-up medico completo e integrato.
Ogni area aveva una sua funzione:
– Alimentazione: peso corporeo e massa grassa
– Sole: misurazione della pressione arteriosa
– Aria: picco di flusso respiratorio
– Esercizio fisico: test di Harvard
– Riposo: un dolce massaggio antistress alle spalle
– Acqua: idratazione e tecniche di idroterapia
– Glicemia: misurazione dei livelli di zucchero nel sangue
– Temperanza: valutazione dell’età biologica e del rischio coronarico
– Fiducia in Dio: colloqui con un pastore o uno psicologo
– Counseling medico: un consulto conclusivo con la nostra dottoressa
Ogni postazione era accompagnata da pannelli colorati e descrittivi, che aiutavano a comprendere meglio l’importanza di ogni aspetto della salute.


La nostra equipe è stata guidata da Robert Andreescu, il cui entusiasmo è stato contagioso. Come ci ha detto: “Sorriso ed energia dovranno contagiare tutti” …e così è stato.
Siamo stati accompagnati da una dottoressa per i consulti finali e da infermieri che, con professionalità e dolcezza, hanno gestito le varie postazioni. Ma anche gli altri volontari hanno dato il meglio: i loro occhi brillavano di gioia e impegno.
Per tutti noi è stata un’esperienza intensa, ricca di insegnamenti pratici — non solo per chi ha partecipato al check-up, ma anche per noi che abbiamo servito. È bello vedere le nostre chiese animate, vive, piene di persone, di scambi, di sorrisi.
E questo, ne siamo certi, è solo l’inizio: ci aspettano le grandi piazze di Torino, e chissà, forse anche altri luoghi, per continuare a diffondere un messaggio semplice ma potente: la salute è un dono, e uno stile di vita sano può cambiare la vita — anche spiritualmente.
Noi seminiamo. Lo Spirito soffia. E se Dio vuole, vedremo i frutti.
Io sono Esmeralda Gallo, la segretaria del gruppo. Sempre pronta ad accogliere tutti con carta, penna… e un pizzico di simpatia!