La Fondazione
Chi siamo
Da oltre 50 anni promuoviamo la salute in ambito fisico, mentale, sociale e spirituale grazie al contributo di centinaia di volontari, tra cui tanti operatori sanitari professionisti.
La Fondazione Vita e Salute promuove la salute come valore sociale e diritto di tutti, attraverso progetti di prevenzione, educazione e sostegno al benessere fisico, psicologico e relazionale. Con iniziative diffuse su tutto il territorio italiano, favorisce la consapevolezza, l’empowerment personale e la partecipazione comunitaria, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone e delle famiglie.
Nello specifico, promuove:
una corretta alimentazione
l'importanza di praticare attività fisica
la lotta alle dipendenze (fumo, alcol, gioco d’azzardo, food craving, ecc.)
l’importanza di sottoporsi periodicamente agli screening
una visione positiva della vita
Il Fondatore
Affermando l’enfasi biblica sul benessere dell’individuo nel suo insieme, facciamo della prevenzione della salute e della guarigione del malato una nostra priorità, e con il ministero che svolgiamo presso i poveri e gli oppressi, cooperiamo con il Creatore alla sua compassionevole opera di restaurazione.
Il Messaggio della Salute è visto come l’ossatura, l’impalcatura sulla quale è costruita la missione di Dio nel mondo. Questo approccio ha ispirato la nascita di ospedali, scuole, centri sanitari e progetti educativi in tutto il mondo: nel 2022, la Chiesa Avventista è il più grande fornitore di assistenza sanitaria protestante al mondo, con oltre 1.000 strutture in 130 paesi.
Ellen White insegnava che il modo migliore per influenzare gli altri era seguire il metodo di Cristo: “Il Salvatore si unì alle persone come uno che desiderava il loro bene… conquistò la loro fiducia. Poi disse loro: ‘Seguitemi’.” (Ministry of Healing, p. 143). La prima cosa che Gesù faceva quando le persone si avvicinavano a lui e chiedevano un suo intervento era capire i loro bisogni. Ovunque andava egli prima guariva i mali fisici e poi quelli spirituali. Gesù ha passato più tempo a guarire che a predicare! E le persone credevano in lui.
Fin dalle sue origini la Chiesa Cristiana Avventista è stata particolarmente sensibile e attenta al valore della salute, impegnandosi in attività di sensibilizzazione e di prevenzione. La Lega Vita e Salute, infatti, nasce nel 1973, come emanazione della Chiesa Avventista in concomitanza al Piano dei 5 giorni, programma antifumo che dagli anni ‘70 ha coinvolto 50.000 italiani. La Fondazione Vita e Salute nasce nel 2016 dalle ceneri dell’Associazione Lega Vita e Salute Onlus.
Cosa abbiamo realizzato negli ultimi 10 anni
lettori del mensile Vita&Salute raggiunti
conferenze promosse
programmi SalutExpo’ organizzati
volontari coinvolti
SalutExpò a Pavia
Domenica 22 giugno la comunità di Pavia ha avuto l’opportunità di presentare pubblicamente la propria missione: servire il prossimo attraverso la SalutExpò. Grazi alla partecipazione attiva di numerosi volontari, l’iniziativa si è svolta con successo nel cuore della città.
La testimonianza di Esmeralda, volontaria alla SaluteExpò di Torino
Il 14 giugno è stato un giorno speciale per in nostro team di Torino. Dopo una pausa lunga otto anni, abbiamo finalmente inaugurato la prima giornata di SaluteExpò presso i locali della chiesa Avventista di via Rosta 3.
SalutExpò a Venezia
A Venezia la SaluteExpò è arrivata in punta di piedi, ma ha lasciato segni profondi. La logistica è stata sfidante: uno spazio nuovo da adattare, volontari da formare, materiali da reperire e trasportare. Direttamente da Cremona, il kit è arrivato insieme al past. Franco Evangelisti, che veterano del progetto, è stato in grado di dare forma all’evento
SalutExpò a Bologna
Portare la SaluteExpò ai Giardini Margherita di Bologna è stato un lavoro di squadra intenso e profondo. Dall’organizzazione logistica. Ogni dettaglio è stato pensato per restituire alla cittadinanza un’esperienza accogliente e significativa.
SalutExpò a Pescara
“Pescara ci ha ricordato che ogni evento è molto più di quello che si vede. Dietro ogni postazione montata, ogni volontario formato, c’è un lavoro silenzioso fatto di telefonate, carichi, permessi, materiali da ordinare, relazioni da costruire.
Salutexpò a Como
Un gruppo di giovani volontari della Chiesa Avventista il 20 aprile 2024 è a Como per svolgere il programma SalutExpo’ aperto e gratuito per tutti. Il percorso permette di misurare l’età biologica in base a rilevazioni come glicemia, picco di flusso.
[civicrm component="profile" gid="26" mode="create" hijack="0"]





