Lezione 3 – L’uomo a risparmio energetico

L’uomo è tendenzialmente pigro e per facilitare la messa in atto di comportamenti corretti, quali bere acqua, bisogna attuare tutte quelle accortezze che facciano sì che possano rendere semplice l’ azione . Una buona idea può essere quindi di non solo portare l’acqua sempre con sé, ma di tenerla sulla scrivania o ancora meglio di avere un bicchiere già colmo d’acqua sul tavolo.

La tecnologia ci può anche aiutare ad utilizzare delle applicazioni sul cellulare che fungono da reminder per ricordarci quanto bere. Inoltre anche l’occhio vuole la sua parte. Fin dalle origini infatti tendiamo ad associare dei colori a delle sensazioni. Per esempio, le bottiglie dell’acqua sono tendenzialmente trasparenti, verdi o blu proprio perché trasmettono un’idea di pulizia, calma e sicurezza.

Pertanto anche quando andiamo a scegliere una borraccia conviene ricercare uno di questi colori. Il design poi è sempre più attento all’aspetto psicologico e stanno quindi creando delle soluzioni su misura le difficoltà e gli istinti del cliente. Per questo sono nate delle borracce che prendono colore quando si beve e delle palline d’acqua che si mangiano come cioccolatini.

Per seguire la lezione scarica il file cliccando qui:
Scarica il PDF