Lezione 2 – L’acqua: quanto berne e perché. Indicazioni generali

L’acqua è alla base della piramide alimentare e lo dobbiamo considerare al pari di un alimento come importanza. La piramide alimentare viene costantemente aggiornata ed è per questo che, in una delle ultime revisioni, l’acqua è stata inserita alla base per sottolinearne l’importanza.  

L’acqua del rubinetto sembra avere più vantaggi sulla salute rispetto all’acqua in bottiglia grazie alle elevate quantità di calcio; inoltre è microbiologicamente pura e contiene una minor quantità di microplastiche. La quantità di acqua consigliata in generale è di 2,5 l per i maschi e di 2 l per le femmine ma queste quantità sono soggette a variazioni in base all’attività fisica svolta e alle temperature ambientali. 

Spesso bere acqua non è un meccanismo immediato perché non è facile sentirne la necessità; conoscere il meccanismo di base dello stimolo della sete e della fame ci può aiutare ad aumentare le quantità di acqua introdotta nell’arco della giornata. Ci dobbiamo sentire liberi di bere tanta acqua quanto vogliamo senza aver paura di ingrassare dato che non contiene calorie, di soffrire di calcoli o di rovinare la digestione essendo questi ultimi due falsi miti. Bere acqua in quantità adeguate ci consente invece di ottimizzare le prestazioni sportive e di apprezzare i risultati in termini di tonicità e trofismo.

Per seguire la lezione scarica il file cliccando qui:
Scarica il PDF