Lezione 4 – Gli errori più comuni nella scelta degli alimenti
Per riuscire a riconoscere quando un piatto è sano possiamo seguire alcune semplici regole: la maggior parte del volume di cibo è costituita da verdure ed il piatto dovrebbe risultare quindi colorato alla vista, non devono comparire troppe fonti proteiche soprattutto animali o di origine animale ed i prodotti che compongono il piatto dovrebbero rispettare la stagionalità.
Il pranzo e la cena sono costituiti dalle stesse componenti: carboidrati, proteine e verdure ma in quantità diverse. Infatti, è consigliato alleggerire la cena e prediligere invece un pranzo più abbondante. Questo obiettivo lo possiamo raggiungere pensando alla cena come un piatto a base di verdura con una piccola aggiunta di proteine accompagnate da pochi carboidrati.
I grassi, componente mancante dei tre macronutrienti studiati, si ricavano o dalle fonti proteiche o dall’aggiunta di condimento come l’olio di oliva. Se rispettiamo queste semplici regole ed alterniamo correttamente le fonti proteiche, riusciamo ad aderire al piatto sano e sostenibile studiato in tutto il mondo.
Per seguire la lezione scarica il file cliccando qui:
Scarica il PDF