Un grazie speciale

da | 9 Dic, 2016 | Eventi Medicina

Il progetto “Solidarietà in Salute”, attivato in partnership tra Adra Italia – l’agenzia umanitaria della Chiesa Cristiana Avventista che opera in Italia e all’estero – e la Fondazione Vita e Salute, nasce con l’intenzione di unire, alla distribuzione alimentare, la cura psico-fisica degli assistiti.

Dal dialogo costante con gli assistiti di Adra, che da più di 10 anni sostiene le fasce povere del tessuto sociale, è emerso che la maggior parte di esse trascura la propria salute e la propria alimentazione. Dall’esigenza di restituire valore alla persona e rispondere ad un bisogno da sempre trascurato, prende avvio il progetto che sarà attivo da Gennaio 2017 presso 10 dei centri di distribuzione alimentare ADRA. Questi diventeranno il luogo in cui l’assistito potrà essere messo in condizione di conoscere eventuali problemi di salute e acquisire le informazioni necessarie per poterli affrontare. Il totale dei beneficiari sarà di circa 600 persone.

Seguendo questi intenti, il progetto si prefissa tre importanti obiettivi:

  • valorizzare l’interesse e la cura per l’individuo nella sua totalità;
  • mettere in essere azioni volte a migliorare il benessere psico-fisico e le abitudini alimentari degli assistiti della distribuzione alimentare;
  • formare le persone affinché abbiano strumenti adatti alla loro condizione reale per gestire in modo sano la propria alimentazione e quella della famiglia. In questo modo potrebbero risolvere, o prevenire, alcuni tra i numerosi problemi di salute causati da una malnutrizione, come ad esempio il diabete, l’invecchiamento precoce, il sovrappeso e l’obesità.

Solidarietà in Salute” è un progetto che prende vita e si evolve grazie alla collaborazione con 3 differenti realtà:

  • l’Azienda Agricola Marchesi, produttrice dell’Olio extra vergine d’oliva alta qualità presente nel pacco ”Una giornata in salute”, certificato D.O.P. Sabina. Si tratta di un olio caratterizzato da alcune punte erbacee, di carciofo o di cardo. Per l’equilibrio e l’armonia che emerge dai suoi descrittori specifici si può definirlo, senza alcun dubbio, come un olio di estrema eleganza;
  • Edizioni ADV, la casa editrice specializzata dal 1926 nell’attività di divulgazione di testi religiosi e salutistici, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del patrimonio biblico e dello stile di vita più consono alle leggi del Creatore;
  • l’Azienda Terra Bio, Consorzio Agricoltori Biologici delle Marche, cui aderiscono 80 aziende agricole. Terra Bio, con la propria attività, sostiene l’agricoltura biologica dei produttori locali, tutelando l’ambiente e la biodiversità, difendendo l’occupazione locale, e contribuendo all’affermazione di un modello economico e sociale più equo e sostenibile. Il loro contributo renderà questo Natale due volte solidale, poiché con i pacchi natalizi – nelle loro due versioni – Terra Bio sostiene i diversi produttori del consorzio che hanno le loro aziende agricole nelle zone colpite dal sisma

Ci teniamo a ringraziare queste aziende per la loro disponibilità e collaborazione. Desideriamo ringraziare anche tutti coloro che, pur con un piccolo contributo, renderanno questo Natale Solidale!

Vai allo shop solidale

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This