Salute Expo’

da | 22 Mar, 2012 | Senza categoria

Salutexpò è un check-up offerto alla cittadinanza in spazi al chiuso o al coperto, che permette di valutare lo stato di salute delle persone misurando alcuni parametri fisiologici (peso, massa grassa, pressione sanguigna, glicemia, colesterolemia, ecc.). Tecnicamente il check-up si sviluppa in un percorso strutturato in 8 postazioni corredate di pannelli e tavolini dove sono presenti operatori adeguatamente formati. I pannelli sono suddivisi per aree di salute: alimentazione, esercizio fisico, proprietà dell’acqua, del sole, dell’autocontrollo, dell’aria e del riposo fino a comprendere la dimensione della fiducia nelle risorse spirituali. Il personale addetto spiega le ragioni scientifiche di questi fattori di salute e i loro reciproci condizionamenti, ed esegue un’analisi clinica specifica. Sono previsti anche alcuni minuti di massaggio per sperimentare la sensazione di rilassamento.
In base a tutti i dati clinici raccolti si ricava un profilo della persona che va a integrarsi ad altre informazioni sul suo stile di vita per il calcolo finale dell’età biologica, attraverso un software specifico. Il calcolo dell’età biologica consente infatti di avere un parametro chiaro della propria condizione di salute, visto che non sempre può coincidere con l’età anagrafica risultando inferiore o maggiore di questa. Con questo risultato, in conclusione del percorso, l’utente ha un colloquio personalizzato con un medico che lo aiuterà a orientarsi, in base al suo stato di salute, su quelle scelte di vita che gli possono permettere un miglioramento del benessere generale.
Il percorso prevede un ultimo colloquio con un operatore, in genere un esperto di counseling, che può presentare un ulteriore sviluppo della dimensione della salute con l’approfondimento della risorse psico-spirituali.Distribuzione di stampa scientifica fa da corollario all’evento, permettendo così di lasciare un ulteriore segno tangibile di questa esperienza.

Per info: 055/2326289   info@vitaesalute.net

Articoli recenti

Cibi crudi. Benefici e precauzioni.

Cibi crudi. Benefici e precauzioni.

Ci sono tanti e ottimi motivi per mangiare più spesso cibi crudi: sono ricchi di alcune sostanze preziose per la salute, le quali vengono invece disperse, ridotte o alterate dal calore della cottura.

Raggi solari. Precauzioni e benefici

Raggi solari. Precauzioni e benefici

È abituale la mancata o errata applicazione delle creme solari di cui, spesso, non si leggono neppure gli ingredienti. Quanti sanno che l’applicazione dovrebbe essere ripetuta almeno ogni due ore e dopo il bagno? Quanti sanno che la reidratazione della pelle è d’obbligo per mantenerla elastica ed evitare le spellature

Peli di troppo e pelle curata. Consigli

Peli di troppo e pelle curata. Consigli

Gambe e piedi sono decisamente più esposti in estate che in inverno. Per questa ragione necessitano di qualche accorgimento in più.  Vediamo insieme alcuni consigli per rimuovere efficacemente i peli di troppo e per avere pelle e piedi più curati.

L’alloro: non solo per i vincitori

L’alloro: non solo per i vincitori

Foglie e bacche di alloro contengono, in diversa percentuale, un olio essenziale dalle proprietà aperitive, cioè stimolanti l’appetito, digestive e carminative. Infatti, l’alloro viene impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco; favorire la digestione e aiutare a espellere i gas dall’apparato gastro-intestinale, in presenza di meteorismo o aerofagia.

Cereali di ieri e di oggi

Cereali di ieri e di oggi

Alimenti «di resistenza», i cereali ci hanno sfamato fin dall’antichità. Grazie alla capacità di conservarsi a lungo i loro semi, nutrienti e sazianti, si rivelarono per i nostri progenitori un’importante integrazione per i mesi invernali. Inizialmente erano consumati crudi; poi, con la scoperta del fuoco, ecco gallette e polentine arricchire la dieta di sapori e di nutrienti.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This