I ricostituenti per il sistema nervoso

Germe di grano, iperico e polline: un tesoro di vitamine e effetti curativi

mal di schiena

Germe di grano

Il germe è la parte del chicco di grano con il più alto contenuto di nutrienti e principi attivi. Ciò vale a dire in particolare per:

Proteine (23,2%): Più complete della proteina contenuta nel glutine dell’endosperma, poiché contiene una quantità sufficiente di lisina.
Acidi grassi essenziali (9,72%) come l’acido linoleico e l’acido alfa-linolenico (omega-3).
Vitamine B1, B2, B6, niacina e acido folico.
Vitamina E, un potente antiossidante.
Minerali, in particolare fosforo, magnesio, ferro e oligoelementi. – Enzimi come la superossido dismutasi, che agisce come antiossidante.
Octacosanolo: questa sostanza si trova nel germe di grano e nell’olio di germe di grano, e in quantità minori in altri oli di germe.

Studi hanno dimostrato che agisce naturalmente contro la fatica e aumenta le prestazioni degli atleti. 100 g di germe di grano (circa 8 cucchiai) coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina B1, acido folico, vitamina E e fosforo in abbondanza.

La dose abituale è di 2-4 cucchiai a colazione. Il consumo di germe di grano è particolarmente consigliato nei seguenti casi:

Disturbi del sistema nervoso che richiedono una dose supplementare di vitamina B: stati di affaticamento (astenia), depressione, stress, nervosismo, ecc.

Iperico

Risollevare l’umore e riequilibrare il sistema nervoso: è con questo scopo che viene principalmente usato l’iperico. Il suo effetto sui disturbi psicovegetativi, sugli stati d’animo depressivi, sull’ansia e/o sull’irrequietezza nervosa è stato dimostrato ed è per questo che oggi è molto utilizzato. Insieme alla valeriana, alla melissa e al luppolo, è il rimedio più utilizzato per questo tipo di problemi.

In commercio esistono diversi prodotti pronti all’uso che contengono l’iperico. Una combinazione di fototerapia (fonte di luce artificiale con una potenza di circa 400 watt a un metro di distanza) e l’assunzione di iperico si è dimostrata particolarmente efficace. Tuttavia, l’effetto si nota solo dopo l’applicazione per diverse settimane e mesi.

Preparazione e modalità d’uso
Infuso: mettere 30-40 g di pianta essiccata in infusione per ogni litro d’acqua. Berne una tazza dopo ogni pasto.

Polline

Per disturbi nervosi come irritabilità, depressione e diminuzione delle proprie performance mentali.
I grani di polline sono un alimento molto concentrato, che contiene molti nutrienti diversi. Si consiglia l’assunzione regolare di uno o due cucchiai (15-30 g) al giorno, preferibilmente a colazione. Possono essere assunti insieme a succhi di frutta, latte o yogurt.

Il progetto  Newstart Plus è
sostenuto da

© 2023 | Fondazione Vita e Salute | Via Ellen Gould White 8 – 50139 Firenze (FI) | C.F. 94261960481 | Tel. 055 2326289 | Privacy Policy |