Resta vigile, domani non te ne pentirai!

Quando bevi perdi tutte le inibizioni e potresti fare cose che da lucido non faresti nemmeno sotto tortura.  Immagina poi se qualcuno dei tuoi amici ti filmasse col cellulare in quelle situazioni…

 

Come ti senti il giorno dopo?

Hai mai sentito parlare dell’ansia da hangover? È quella sensazione di ansia e pentimento che ti colpisce il giorno dopo una sbronza. Ti sorprenderà sapere che è piuttosto comune, tanto che in inglese c’è un termine specifico per questo: hangxiety.

 

Cosa succede nel tuo corpo quando bevi alcol

Immagina di trovarti in una festa, sorseggiando un drink dopo l’altro. Inizialmente, l’alcol ti dà energia ed euforia, ma sapevi che l’alcol è un sedativo? Sì, è vero. In realtà, deprime il tuo sistema nervoso centrale, facendo oscillare il tuo stato d’animo avanti e indietro come un pendolo.

Oltre ad abbassare le inibizioni, l’alcol provoca una depressione nella parte del tuo cervello che regola le preoccupazioni e l’ansia. Il che rende più facile, per esempio, saltare su un tavolo e ballare o baciare una persona sconosciuta o qualsiasi altra cosa insolita tu faccia solo quando ti sbronzi.

 

Cosa succede nel tuo corpo quando l’alcol ti abbandona

Ma ecco la parte interessante: quando l’alcol lascia il tuo sistema, lo fa in modo improvviso. Il tuo corpo cerca di tornare alla normalità rilasciando una serie di ormoni, inclusi quelli che controllano l’ansia. Ecco perché provi più ansia del solito il giorno dopo una sbronza.

L’ansia da hangover può farti rimuginare su tutte le cose fatte durante la sbronza, causando quella sensazione di “Ma perché l’ho fatto, che idiota!”. Per alcune persone, può persino sfociare in attacchi di panico, specialmente se già soffrono di disturbi d’ansia.

La buona notizia è che questa ansia da hangover è temporanea e diminuirà nel corso della giornata mentre il tuo corpo si riprende. Ma ciò che hai fatto mentre eri sbronzo resta purtroppo e anche le eventuali conseguenze: ne è valsa la pena?