Report del SalutExpò a IKEA – 13/03 Parma

da | 29 Mar, 2016 | Senza categoria

Presso l’IKEA di Parma, i nostri volontari hanno organizzato uno splendido SalutExpò: ne scrive così il nostro responsabile locale Alessio Puglisi:

Ormai per il quarto anno, il terzo consecutivo svolto presso gli spazi interni del negozio IKEA di Parma, è stato realizzato l’evento SalutExpò, un appuntamento che si è rivelato molto atteso dagli utenti cittadini, dai volontari e anche dalla struttura organizzativa di IKEA che di anno in anno attende ormai con altrettanto entusiasmo questo evento offerto dall’associazione Vita&Salute.  In circa tre ore di lavoro continuato sono stati raggiunti circa 60 utenti, la quasi totalità dei quali si è dichiarata entusiasta dell’iniziativa e desiderosa di partecipare nuovamente ad un prossimo svolgimento. Particolarmente significativo è stato constatare che le persone sentono il bisogno di parlare e, abbiamo visto, lo fanno ancor più di fronte ad interlocutori che si prendono cura della loro salute con professionalità ed empatia. Nella circostanza non sono mancate anche le occasioni per parlare della nostra fede. Non ci è dato di conoscere l’esito anche spirituale di questo lavoro ma, ad oggi, abbiamo la certezza di aver contribuito, seppur in minima parte, affinché la qualità di vita di chi abbiamo incontrato possa essere migliore. Un prezioso ringraziamento va a tutti i collaboratori che hanno partecipato, alcuni dei quali non residenti a Parma, con impegno e professionalità. Un ringraziamento particolare va alla struttura organizzativa dell’IKEA di Parma per la disponibilità concessa, l’attenzione e la gentilezza che anche quest’anno non ci hanno fatto mancare, contribuendo in modo determinante alla buona riuscita dell’evento. E allora…alla prossima!

Il nostro impegno si rinnova in ogni evento organizzato dai nostri volontari, l’importanza della sensibilizzazione verso i temi della salute viene sottolineata dalla presenza dei check up gratuiti che gli infermieri e i medici volontari somministrano in ciascun SalutExpò. Chiunque voglia interessarsi ad uno stile di vita alternativo e più salutare ha la possibilità di partire da qui, e continuare seguendoci nella nostra attività divulgativa! Grazie per il supporto di coloro che si mettono in gioco!


Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Muoversi di più. Una potente medicina

Muoversi di più. Una potente medicina

«Il movimento, qualsiasi tipo di attività si scelga, è una medicina-farmaco incredibile e del tutto naturale. In più, se vengono messi a confronto medicinali ed esercizio si potrà osservare che riescono ad assicurare gli stessi risultati, ci si ammala di meno e camminare è l’approccio più efficace per cominciare»,

Tra evidenze scientifiche e miti

Tra evidenze scientifiche e miti

Dagli inizi degli anni ‘70, la comunità internazionale si è data invece un metodo per stabilire quanto una scoperta sia o meno attendibile, quale importanza gli si possa attribuire. Insomma, un sistema per “pesare” le evidenze scientifiche. Oggi il metodo è accettato universalmente e tende a valutare i fatti e non le opinioni.

Mi metto a correre

Mi metto a correre

Praticare un’attività fisica di movimento è sicuramente fonte di benefici per tutto l’organismo. Cosa preferiscono gli italianiCircolano falsi miti su presunti rischi: ecco cosa dimostra la ricerca. Correre vuol dire imparare ad ascoltarsi, aumentando la consapevolezza sulle proprie condizioni fisiche.

Intuizione o sesto senso?

Intuizione o sesto senso?

Quante volte «sentiamo» che qualcosa, a naso, non ci convince? Oppure troviamo quasi inconsapevolmente la soluzione giusta per un problema che ci assilla? La saggezza popolare parla di sesto senso, la scienza più semplicemente di intuizione.

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This