Quarantena: tempo di resilienza

da | 14 Apr, 2020 | Mindfulness

Di fronte ad uno stravolgimento globale come quello che stiamo vivendo gli  stati d’animo che ci attraversano possono essere diversi: rabbia, paura, facile irritabilità e azioni irrazionali. Le file ai supermercati per fare scorte di cibo, l’acquisto di farmaci inutili, la corsa ai treni per tornare verso casa ne sono dei chiari esempi.
Non dobbiamo condannare chi è passato per questa fase. La paura è un reazione innata di fronte ad un pericolo imminente.
Di fronte a prove che non danno scampo dobbiamo far ricorso alla resilienza cioè quella capacità di convertire situazioni negative in opportunità.  Rimanimo comunque sensibili alla situazione che ci circonda, senza però esserne sopraffatti.
In tempo di quarantena, dovremmo considerare casa nostra non una prigione, ma un rifugio che ci mantiene lontani dai campi di battaglia.
È in questo momento che possiamo addirittura permetterci un ulteriore salto di qualità: non solo resistere di buon grado ma anche crescere e migliorarci.

Dr. Raniero Facchini   

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This