Quarantena: tempo di crescita e miglioramento

da | 15 Apr, 2020 | Mindfulness

Come possiamo parlare di crescita in un periodo cosi disastroso ?
Vediamo insieme alcuni  punti fondamentali che possono aiutarci in questa fase di criticità.
Adesso disponiamo di molto più tempo, a noi la possibilità di ottimizzarlo o meno.

  1. Organizzare il tempo in modo diverso:
    godere della lettura di un buon libro;
    riscoprire gli hobbyes che non abbiamo mai avuto il tempo di coltivare;
    occuparsi dei lavori e pulizie domestiche rimasti sempre incompiuti. Mettere ordine nello spazio esteriore ci fa stare meglio in quello interiore;
    pianificare i nostri obbiettivi e speranze future.
  2.  Socializzazione: con i mezzi attualmente a nostra disposizione (chat di gruppo, videochiamate, social network) abbiamo la possibilità di mantenere contatti in ogni parte del globo. Abbiamo la possibilità di riallacciare quei rapporti che in condizioni abituali non avremmo mai potuto curare, creando cosi una rete di supporto benefica per tutti!
  3. Ascoltiamo i bambini spiegando loro perché la vita è cambiata, senza creare confusione o paura. Parole semplici, immagini, giochi, permettono ai ragazzi di elaborare in modo sano quel che stiamo vivendo. Aiutiamoli a continuare i loro studi, anche se on-line, e magari lasciamogli più spazio nel crearsi hobbies e passioni.
  4. Impegniamoci a proteggere i più deboli: malati e anziani. Queste categorie non soltanto risultano essere più a rischio a livello medico, ma anche a livello di isolamento sociale. Far sentire la nostra vicinanza, magari con una videochiamata, spronarli a non lasciarsi andare per mantenere la speranza e la positività. Aiutiamoli anche in senso pratico: lasciamo loro la spesa di fronte alla porta di casa o aiutiamoli a svolgere delle pratiche burocratiche.

Dr. Raniero Facchini   

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This