Proteggiti, nessuno lo farà al posto tuo

L’uso di alcol può rendere più difficile per te sviluppare abilità cognitive razionali e mantenere il controllo delle tue emozioni.

 

Sai che il tuo corpo è in continua crescita e sviluppo fino all’età di 25 anni? L’alcol può interferire con questo processo naturale. Il tuo cervello è ancora in fase di evoluzione, e l’etanolo presente nelle bevande alcoliche può ostacolare il normale sviluppo cerebrale.

Ma cosa significa esattamente?

L’uso di alcol durante l’adolescenza può impedire il “rimodellamento” delle connessioni nervose nel tuo cervello. Inoltre, influisce sulla corteccia prefrontale, la parte del cervello che ti aiuta a prendere decisioni razionali. Questo significa che l’uso di alcol può rendere più difficile per te sviluppare abilità cognitive razionali e mantenere il controllo delle tue emozioni.

Conosci il tuo corpo

Ecco un altro dato importante: c’è una correlazione tra l’uso di alcol e il rischio di cancro al seno. Anche bere solo un paio di bicchieri di alcol può aumentare il rischio di cancro al seno del 27%. Questo è dovuto agli ormoni estrogeni che possono trasformare lesioni benigne, comuni durante l’adolescenza, in tumori maligni che richiedono trattamenti pesanti come la chemioterapia e la radioterapia.

Quindi, cosa puoi fare in proposito? 

È importante comprendere che “bere responsabile” non esiste per i minori in fase di crescita e devi riuscire ad evitarlo. Ricorda: questo vale anche per gli adulti, poiché non c’è dimostrazione di una dose sicura di alcol che ne prevenga i danni. Se qualcuno ti dice il contrario sta sbagliando. Ognuno è libero di prendere le scelte che lo riguardano, ma non farti ingannare dalla pubblicità o da chi ne sa meno di te.

Ricorda che la tua salute è preziosa e che l’uso di alcol può avere effetti duraturi sulla tua vita. È importante prendere decisioni informate e responsabili per il tuo benessere.

Evitare l’alcol durante l’adolescenza può aiutarti a sviluppare al meglio le tue capacità cognitive e a mantenere una salute ottimale: conosci bene la durezza del nostro tempo, conserva la lucidità in questo importante momento della tua vita.