Peli di troppo e pelle curata. Consigli per l’estate

da | 24 Lug, 2018 | Salute

Gambe e piedi sono decisamente più esposti in estate che in inverno. Per questa ragione necessitano di qualche accorgimento in più.  Vediamo insieme alcuni consigli per rimuovere efficacemente i peli di troppo e per avere pelle e piedi più curati.

Abbronzati senza peli antiestetici…ma con le dovute accortezze

Se volete eliminare dei peli antiestetici, fatelo per tempo e non poco prima di prendere il sole, quando le pelle tende a essere già sensibile: la depilazione a strappo costituisce un trauma per la cute, ma anche le creme e le schiume, fortemente alcaline, non sono molto eudermiche (cioè amiche della pelle) e possono contribuire a irritare la pelle esposta al sole intenso. Meno traumatico è il rasoio elettrico. La “ceretta” ha risultati più duraturi, specie se eseguita in luna calante. In questo caso, è preferibile affidarsi alle mani di un’estetista esperta, soprattutto se si hanno capillari delicati.

Indossare scarpe aperte senza imbarazzo

Una pedicure professionale rimette i piedi in condizioni ideali per poter indossare sandali e scarpe aperte. Altrimenti si possono ridurre o eliminare le callosità dei talloni ma anche di ginocchia e gomiti con la pietra pomice.

Pelle curata con prodotti home made

Per il resto della pelle, meglio non eccedere con peeling e vari prodotti esfolianti. Uno “scrub” naturale si può ottenere mescolando sale marino integrale fino con salvia secca e ridurli in polvere fine in un frullatore. Se si intingono le dita umide nella miscela e si applica la polvere sulla pelle di viso, decolleté e altre parti con delicato massaggio, la pelle torna a essere luminosa senza aggressioni.

Di Gudrun Dalla Via

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This