La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

da | 19 Apr, 2021 | Contrasto Fake News

di Massimo Ilari

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca.
È falso e pericoloso perché poi queste credenze, a volte, si trasformano in miti alimentari.
Siamo purtroppo prigionieri di troppi tanti luoghi comuni che riguardano gli alimenti.

 

Che fare?

Per avere informazioni più adeguate per il nostro benessere ci facciamo aiutare da un nutrizionista.
Si tratta di  Marcello Ticca, libero docente e specialista in scienza dell’alimentazione, autore di Miraggi alimentari, ed. Laterza.
In definitiva siamo di fronte a una generalizzazione che sopravvaluta l’apporto vitaminico della frutta fresca.
Le uniche vitamine delle quali tutti i tipi di frutta apportano significative quantità sono sostanzialmente la vitamina C e la provitamina A. Ovvero quei carotenoidi che poi sono trasformati nell’organismo in vitamina A.
La vitamina C è particolarmente diffusa, tenendo conto della stagione, in agrumi, kiwi, pomodori e ortaggi a foglia verde. Dulcis in fundo, deve essere ben chiaro che la precisazione nulla toglie all’importanza per la salute di consumare regolarmente frutta per avere una ragionata e naturale presenza di quote vitaminiche.

Per altre antibufale clicca qui: Antibufale

Articoli recenti

Le sfide si vincono accettando i limiti

Le sfide si vincono accettando i limiti

Ibrahim Hamato, Nick Vujicic, Alex Zanardi. Tre nomi che testimoniano come non ci siano difficoltà che possano limitare, se le si vogliono superare. Spesso però ci si arrende troppo in fretta, demotivandoci e trovando scuse. Sappiate però che lamentarsi può essere molto pericoloso per il benessere psicologico.

Coraggiosi si diventa. Sviluppando il cuore

Coraggiosi si diventa. Sviluppando il cuore

Il coraggio dialoga sempre con la paura, la riconosce, gli da un nome ma l’affronta. Nasce dalla nostra motivazione e coscienza: senza valori, meta, identità, svilupparlo sarà molto difficile.

Ristrutturo casa e curo l’ambiente

Ristrutturo casa e curo l’ambiente

La casa è purtroppo ancora il regno degli sprechi. Grazie a una nuova coscienza ecologica e agli incentivi fiscali aumentano le opportunità di rinnovare le abitazioni. Con un occhio al risparmio dei consumi e alla qualità dei materiali. Sempre più compatibili con la salute globale

Diabete, un killer silenzioso

Diabete, un killer silenzioso

Ci sono altre priorità sanitarie che la pandemia ha messo in secondo piano
Quali sono i rischi maggiori che corrono i diabetic. In che modo la prevenzione e il rafforzamento della Telemedicina possono ridurre l’impatto della patologia.

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This