La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

da | 19 Apr, 2021 | Antibufale

di Massimo Ilari

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca.
È falso e pericoloso perché poi queste credenze, a volte, si trasformano in miti alimentari.
Siamo purtroppo prigionieri di troppi tanti luoghi comuni che riguardano gli alimenti.

 

Che fare?

Per avere informazioni più adeguate per il nostro benessere ci facciamo aiutare da un nutrizionista.
Si tratta di  Marcello Ticca, libero docente e specialista in scienza dell’alimentazione, autore di Miraggi alimentari, ed. Laterza.
In definitiva siamo di fronte a una generalizzazione che sopravvaluta l’apporto vitaminico della frutta fresca.
Le uniche vitamine delle quali tutti i tipi di frutta apportano significative quantità sono sostanzialmente la vitamina C e la provitamina A. Ovvero quei carotenoidi che poi sono trasformati nell’organismo in vitamina A.
La vitamina C è particolarmente diffusa, tenendo conto della stagione, in agrumi, kiwi, pomodori e ortaggi a foglia verde. Dulcis in fundo, deve essere ben chiaro che la precisazione nulla toglie all’importanza per la salute di consumare regolarmente frutta per avere una ragionata e naturale presenza di quote vitaminiche.

Per altre antibufale clicca qui: Antibufale

Articoli recenti

Tofu e tempeh alle zucchine

Tofu e tempeh alle zucchine

Spennellate uno stampo con po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia e disponetevi i due panetti tagliati a fettine. Infornate a 200° per una decina di minuti rigirando ogni tanto le fette in modo che prendano colore.

Torta di fragole

Torta di fragole

Mettete le mandorle a bagno in acqua bollente per 30 minuti, poi togliete la pellicina. Sciacquate le fragole e lasciatele asciugare su un telo. Tagliatene circa la metà in pezzetti. Tritate finemente le mandorle in un mixer

Zucchero giù

Zucchero giù

L’obesità infantile preoccupa in quanto i bambini obesi hanno maggiori possibilità di divenire adulti obesi e, di conseguenza, di avere un maggior rischio di sviluppare una serie di condizioni patologiche. L’obesità, infatti, è un fattore di rischio di diverse patologie

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori, perché è una moda inutile e potenzialmente pericolosa. Gli italiani ne abusano, ma ecco cosa dovrebbero fare davvero. Cresce il fatturato di prodotti a base di vitamine e oligoelementi. Ma il risultato, spesso, non è quello sperato.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This