Infarto
Infarto e ictus sono le principali cause di morte.
Cosa pensi si possa fare per contrastarli?
- Cambiare le abitudini alimentari! L’olio di lino e l’aglio abbassano il livello di colesterolo e migliorano la circolazione sanguigna.
- Due mele al giorno sono offrono una protezione naturale contro l’infarto.
Depositi nei vasi sanguigni
Le arterie coronarie riforniscono di ossigeno e sostanze nutritive i muscoli cardiaci. Tuttavia, a causa della cardiopatia coronarica, la loro circolazione viene compromessa. La conseguenza è che le arterie non sono più in grado di fornire al muscolo cardiaco tutto ciò di cui ha bisogno per il suo corretto funzionamento. Quasi sempre sono depositi calcarei e non all’interno delle arterie coronarie ad ostacolare il flusso sanguigno.
Ictus
Durante l’ictus, si verifica un improvviso disturbo alla circolazione nel cervello. Di solito non accade, dato che il nostro cervello è molto ben irrorato di sangue. Ossigeno e sostanze nutritive sono sempre sufficientemente disponibili. A meno che non avvenga che ci sia una interruzione dell’afflusso di sangue.
Questo è esattamente ciò che accade durante l’ictus. Un vaso sanguigno che conduce al cervello può ostruirsi improvvisamente. Questa è di gran lunga la causa più comune. Ma un vaso sanguigno può anche rompersi o scoppiare, provocando un’emorragia nel tessuto cerebrale.
Uva per le arterie!
L’uva contiene flavonoidi e resveratrolo, i quali hanno un effetto vasodilatatore, in questo modo il rischio di trombosi e di formazione di coaguli di sangue diminuisce. Ciò riduce il rischio di ostruzione delle arterie causata da depositi di calcare.Trattamento dell’uva: con una cura di tre giorni a base di uva ogni due settimane, anche nei casi più gravi, si possono ottenere ottimi risultati.
Fumi?
Non ci sono dubbi a riguardo: la nicotina è un veleno per i vasi sanguigni, ogni sigaretta è un attacco alle arterie. Ogni fumatore deve esserne consapevole.
Se vuoi prenderti cura delle tue arterie, è meglio stare lontano dal tabacco. Ne vale davvero la pena: dopo aver smesso di fumare, il rischio per la salute torna ad essere quello di un non fumatore.
Noci
Le noci contengono acido linoleico (acido grasso omega-3). Esso riduce i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, previene la formazione di trombosi nei vasi sanguigni e ostacola le infiammazioni.
© 2023 | Fondazione Vita e Salute | Via Ellen Gould White 8 – 50139 Firenze (FI) | C.F. 94261960481 | Tel. 055 2326289 | Privacy Policy |