Il vaccino trivalente non causa l’autismo

da | 22 Gen, 2016 | Antibufale

Ci sono diverse ricerche che mettono in relazione vaccino trivalente e autismo.
Poi, in rete, si trovano “vip che abbracciano, sopratutto nel continente americano, questo tipo di informazione. Bufale?

E’ l’ennesima bufala. Non c’è nessuna associazione tra autismo e vaccino trivalente, quello contro il morbillo, rosolia e parotite, neanche per i bambini che hanno un fratello con disturbo neuropsichiatrico. Lo ha stabilito uno studio su 95 mila bambini del Lewin Group, in Virginia, pubblicato sulla rivista Jama.

“In accordo con altre ricerche su popolazioni diverse – scrivono gli autori – abbiamo osservato che non c’è nessuna associazione tra la vaccinazione e un aumento del rischio di disordini allo spettro autistico”.
I 95 mila bambini dello studio sono stati seguiti per almeno cinque anni tra il 2002 al 2012, il 2% dei quali con un fratello già colpito  da sindrome dello spettro autistico, una condizione che aumenta il rischio fino a 8 volte.
“Non abbiamo trovato nessuna evidenza che aver ricevuto una o due dosi di vaccino trivalente sia associato con aumento del rischio di autismo”, sottolineano gli autori, “neanche tra bambini che hanno un fratello maggiore con la malattia”.

A cura di Massimo Ilari

Per saperne di più: cliccate qui per visualizzare l’articolo dedicato alle preoccupazioni sui vaccini


Sostieni la salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione.
Scopri come puoi aiutarci

pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Tofu e tempeh alle zucchine

Tofu e tempeh alle zucchine

Spennellate uno stampo con po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia e disponetevi i due panetti tagliati a fettine. Infornate a 200° per una decina di minuti rigirando ogni tanto le fette in modo che prendano colore.

Torta di fragole

Torta di fragole

Mettete le mandorle a bagno in acqua bollente per 30 minuti, poi togliete la pellicina. Sciacquate le fragole e lasciatele asciugare su un telo. Tagliatene circa la metà in pezzetti. Tritate finemente le mandorle in un mixer

Zucchero giù

Zucchero giù

L’obesità infantile preoccupa in quanto i bambini obesi hanno maggiori possibilità di divenire adulti obesi e, di conseguenza, di avere un maggior rischio di sviluppare una serie di condizioni patologiche. L’obesità, infatti, è un fattore di rischio di diverse patologie

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori, perché è una moda inutile e potenzialmente pericolosa. Gli italiani ne abusano, ma ecco cosa dovrebbero fare davvero. Cresce il fatturato di prodotti a base di vitamine e oligoelementi. Ma il risultato, spesso, non è quello sperato.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This