Il vaccino trivalente non causa l’autismo

da | 22 Gen, 2016 | Antibufale

Ci sono diverse ricerche che mettono in relazione vaccino trivalente e autismo.
Poi, in rete, si trovano “vip che abbracciano, sopratutto nel continente americano, questo tipo di informazione. Bufale?

E’ l’ennesima bufala. Non c’è nessuna associazione tra autismo e vaccino trivalente, quello contro il morbillo, rosolia e parotite, neanche per i bambini che hanno un fratello con disturbo neuropsichiatrico. Lo ha stabilito uno studio su 95 mila bambini del Lewin Group, in Virginia, pubblicato sulla rivista Jama.

“In accordo con altre ricerche su popolazioni diverse – scrivono gli autori – abbiamo osservato che non c’è nessuna associazione tra la vaccinazione e un aumento del rischio di disordini allo spettro autistico”.
I 95 mila bambini dello studio sono stati seguiti per almeno cinque anni tra il 2002 al 2012, il 2% dei quali con un fratello già colpito  da sindrome dello spettro autistico, una condizione che aumenta il rischio fino a 8 volte.
“Non abbiamo trovato nessuna evidenza che aver ricevuto una o due dosi di vaccino trivalente sia associato con aumento del rischio di autismo”, sottolineano gli autori, “neanche tra bambini che hanno un fratello maggiore con la malattia”.

A cura di Massimo Ilari

Per saperne di più: cliccate qui per visualizzare l’articolo dedicato alle preoccupazioni sui vaccini


Sostieni la salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione.
Scopri come puoi aiutarci

pulsante-dona-ora

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This