Dimagrire migliora il sesso

da | 11 Dic, 2013 | Salute

Non solo la salute fisica viene messa a repentaglio in una persona obesa. Insicurezza, bassa autostima,
modificazioni fisiologiche generate da questa condizione minano la qualità della vita sentimentale e sessuale

Dal punto di vista mentale, il sovrappeso può causare problemi di autostima, ansia, depressione, conflitti psicosessuali che portano all’isolamento, alla percezione di non potere attrarre fisicamente nessuno, alla paura di non riuscire a soddisfare la persona che si ama, generando una carenza di interesse e una vita sessuale poco soddisfacente.
L’aspetto fisico e l’estetica influenzano l’eccitazione e l’eccessivo aumento di peso può in alcuni casi rendere meno attraente il partner.

  • Disagi al femminile:
    Nel corpo femminile, il tessuto adiposo in eccesso nella zona addominale determina l’alterazione dell’equilibrio ormonale con un calo della libido, dolore durante il rapporto, secchezza vaginale, precoce sviluppo puberale, incremento di cicli anovulatori, turbe del ciclo mestruale, maggiore rischio di aborto in caso di gravidanza e riduzione della fertilità fino alla sterilità.
    Le donne obese, nonostante l’attività sessuale sia inferiore rispetto alle normopeso, per la scarsa aderenza alle strategie contraccettive, incorrono in un maggior numero di gravidanze non pianificate.
    Non è solo una questione di look: le donne obese hanno una minore capacità di esprimere sentimenti, la sensazione che gli uomini le escludano; tendono a scartare il sesso dalla loro vita per angoscia, insicurezza e paura di deludere il partner.
  • Disagi al maschile
    Nell’organismo maschile il sovrappeso determina un accumulo di grasso che «attira» il testosterone, regolatore della funzione sessuale, con la compromissione dell’attività del testicolo fino alla sterilità, della libido, insorgenza di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce. In certi casi, il tessuto adiposo sopra la zona pubica può nascondere il pene rendendo difficile la penetrazione.
    Anche gli uomini con dei chili in eccesso hanno difficoltà a trovare una partner per svolgere un’attività sessuale soddisfacente e vivono l’angoscia da prestazione, temendo di deluderla. Una vita sessuale poco appagante determina conflitti nella coppia e spesso è alla base della fine della relazione stessa, perché uno dei due, o anche entrambi, cercano soddisfazione altrove.

    Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

Tofu e tempeh alle zucchine

Tofu e tempeh alle zucchine

Spennellate uno stampo con po’ d’olio e un cucchiaio di salsa di soia e disponetevi i due panetti tagliati a fettine. Infornate a 200° per una decina di minuti rigirando ogni tanto le fette in modo che prendano colore.

Torta di fragole

Torta di fragole

Mettete le mandorle a bagno in acqua bollente per 30 minuti, poi togliete la pellicina. Sciacquate le fragole e lasciatele asciugare su un telo. Tagliatene circa la metà in pezzetti. Tritate finemente le mandorle in un mixer

Zucchero giù

Zucchero giù

L’obesità infantile preoccupa in quanto i bambini obesi hanno maggiori possibilità di divenire adulti obesi e, di conseguenza, di avere un maggior rischio di sviluppare una serie di condizioni patologiche. L’obesità, infatti, è un fattore di rischio di diverse patologie

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Coronavirus: mangia sano muoviti e medita

Fin dai tempi di Pasteur sappiamo che le malattie infettive dipendono dal contatto con il microbo o il virus. Ma anche dal terreno che coltiviamo dentro di noi attraverso tre vie, quella del cibo, del movimento e della meditazione, che servono per fortificarci

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori. Sono utili davvero?

Integratori, perché è una moda inutile e potenzialmente pericolosa. Gli italiani ne abusano, ma ecco cosa dovrebbero fare davvero. Cresce il fatturato di prodotti a base di vitamine e oligoelementi. Ma il risultato, spesso, non è quello sperato.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This