Gli integratori sono indispensabili nella dieta?

da | 31 Mar, 2016 | Antibufale

Omega 3, antiossidanti, minerali, vitamine, fibre: assumerli con una pillola, come ci suggerisce il fiorente mercato degli integratori alimentari, è facile e veloce. Ma…

I benefici di questi nutrienti sono indiscutibili e sostenuti da numerose ricerche scientifiche. Tuttavia una dieta variata, comprendente cereali integrali, legumi, verdura e frutta, è sufficiente per fare una scorta di queste sostanze. Sempre che si voglia mangiare in questo modo, altrimenti ecco pronta la scorciatoia della capsula con il nutriente concentrato! “Ma realmente l’uomo è riuscito a raccogliere in una pillola la ricchezza della natura?”, controbattono il professor Franco Berrino e la dottoressa Anna Villarini. “La ricerca evidenzia sempre più che è meglio assumere queste meravigliose sostanze protettive con il cibo, come la natura fa da tantissimi anni”. Insomma, piuttosto che riempirsi un armadietto di compresse, è meglio andare a caccia di vegetali bio, che secondo molte ricerche sono più carichi di nutrienti.

Ricorrendo alla scorciatoia degli integratori, poi, il rischio è assumere sostanze di cui non siamo davvero carenti e per di più esagerare con le dosi. È il caso per esempio degli omega 3. “Se li assumiamo tutti i giorni con un integratore (anche nelle dosi minime)”, avvertono gli esperti, “non solo non si vede una riduzione del rischio di mortalità per malattie cardiovascolari, ma in alcuni casi si evidenzia anche il rischio di ammalarsi”. A volte, poi, eccedere con un nutriente può causare la carenza di un altro, che viene soppiantato dal primo.

In conclusione, mangiamo meglio che possiamo (costa anche meno che acquistare integratori) e facciamo attività fisica. E se non basta, come può avvenire in caso di malattia, non prendiamo integratori a caso ma consultiamo il medico per capire che cosa effettivamente ci serve.

di Giuliana Lomazzi

Sostieni la Salute attraverso l’attività di sensibilizzazione e informazione. Scopri come puoi aiutarci.pulsante-dona-ora

Articoli recenti

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La frutta fresca contiene tutte le vitamine?

La tradizione popolare afferma perentoria che tutta la frutta fresca contiene tutte le vitamine e che ogni singola vitamina possa essere ritrovata proprio nella frutta fresca. È falso e pericoloso quando queste credenze si trasformano in miti alimentari.

Palline di polenta al formaggio

Palline di polenta al formaggio

Mescolate la polenta con la maggiorana. Prelevatene un pezzo grande come una pallina, lavoratelo tra le mani per arrotondarlo e infilateci un po’ di formaggio.

Dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

Uno degli argomenti più gettonati, è quello della dieta del gruppo sanguigno. E’ una dieta ad hoc – ma solo apparentemente – per ciascuno dei quattro gruppi sanguigni conosciuti. Gli alimenti sono distinti in benefici, neutri e nocivi per ciascun gruppo.

Esercizio fisico moderato: guida

Esercizio fisico moderato: guida

Per trarre i massimi vantaggi per il nostro sistema immunitario dall’esercizio fisico è necessario seguire alcune regole.
Adottate un programma di allenamento regolare commisurato al sesso, all’età, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello atletico individuale.

Nigella Sativa

Nigella Sativa

Alcuni popoli la definivano ‘seme benedetto‘ per le sue proprietà antinfiammatorie e curative. La Nigella è considerata ancora oggi uno dei rimedi fitoterapici più efficaci per il trattamento di diverse patologie.

Archivi

Categorie

Iscriviti

Iscrivendoti alla newsletter potrai accedere gratuitamente agli articoli bloccati ed essere sempre aggiornato con i nostri consigli per uno stile di vita sano e sostenibile.

Share This