Disintossicazione

Le quattro vie escretrici

disintossicazione

Eliminare le tossine in modo naturale è l’obiettivo principale di qualsiasi cura depurativa.

Il nostro organismo produce e immagazzina tossine o prodotti di scarto, ma dispone anche di meccanismi per neutralizzarli o eliminarli. Le vie di uscita delle tossine dal corpo sono quattro: polmoni, reni, intestino e pelle. Il fegato espelle le tossine, ma non le invia direttamente all’esterno, bensì all’intestino tenue.

 

I polmoni

Ad ogni espirazione, i polmoni espellono anidride carbonica (CO2), il gas prodotto quando si bruciano carboidrati, proteine e grassi.
Inoltre, i polmoni possono rilasciare piccole quantità di altre sostanze volatili o facilmente evaporabili, come l’urea o l’acetone in caso di disfunzioni epatiche e renali o di disturbi metabolici. Queste sostanze volatili sono percepibili attraverso un particolare odore dell’alito, che può indicare una mancata escrezione di tossine da parte di altri organi.

 

I reni

Mentre i polmoni eliminano le tossine gassose dall’organismo, i reni eliminano le tossine idrosolubili. Per questo motivo, durante il corso di disintossicazione è necessario bere molte bevande diuretiche. La maggior parte dei succhi di frutta e dei succhi verdi, nonché i tè disintossicanti soddisfano questo criterio.

 

L’intestino

Grazie alle sue numerose pieghe, lo strato interno dell’intestino, la mucosa intestinale, offre un’enorme superficie di contatto con il cibo. Questo favorisce l’assorbimento di sostanze attraverso il sangue, ma anche il rilascio di tossine nelle feci. In caso di stitichezza, l’eliminazione delle tossine è bloccata e, viceversa, può verificarsi l’assorbimento di prodotti tossici dalle feci trattenute. Le bevande lassative e ricche di fibre favoriscono la funzione di eliminazione dell’intestino, per questo non devono mancare nella cura detox. Anche l’irrigazione del colon contribuisce alla pulizia dell’intestino.

 

La pelle

Con il sudore della pelle, l’organismo espelle molte tossine e sali minerali, per questo è considerato anche il “terzo rene”. Durante una cura disintossicante, è utile stimolare la sudorazione attraverso l’attività fisica e le tisane depurative. Anche i bagni, le saune e i massaggi  favoriscono la funzione escretoria della pelle.

Il progetto  Newstart Plus è
sostenuto da

© 2023 | Fondazione Vita e Salute | Via Ellen Gould White 8 – 50139 Firenze (FI) | C.F. 94261960481 | Tel. 055 2326289 | Privacy Policy |